WhatsApp: testate utili funzioni nella beta per Android. Aggiornata anche la beta di Windows

WhatsApp continua a sperimentare nuove funzionalità nelle beta di Android, ma trascura gli sparuti utenti degli smartphone Windows, e tarda a rilasciare il fix per un fastidioso bug ravvisato una manciata di giorni fa.

WhatsApp: testate utili funzioni nella beta per Android. Aggiornata anche la beta di Windows

WhatsApp, la più popolare app di messaggistica del gruppo Facebook, continua a sperimentare novità che possano tornare utili ai propri utenti. A volte, tali funzioni sono occultate nel codice, e l’unico modo di scovarle consiste nel ricorrere ad esperti leaker (es. WABetaInfo): in altri casi, e questo è uno di quelli, basta seguire il changelog delle nuove beta, o delle equivalenti versioni stabili. 

Nella recente beta 2.18.159 di WhatsApp per Android, scaricabile dal PlayStore (se iscritti al gruppo Plus dei beta tester) o dalla directory di ApkMirror, la prima novità giunta in dote agli utenti mira a tutelarne la privacy, attraverso la possibilità di nasconderedalla galleria del telefono – le foto ed i contributi multimediali in generale condivisi e scambiati sulla piattaforma, in modo che – mostrando a dei conoscenti i contenuti del proprio album – non si conceda anche la visione dei media più “privati”.

Per utilizzare la nuova funzione, aperte le impostazioni dell’app, ed entrati nella sezione “Utilizzo dati e archivio”, sarà possibile attivare la nuova opzione “Mostra i media nella galleria”, corredata da un eloquente quanto esplicativa didascalia. La seconda novità oggetto del medesimo update, ancora una volta a vantaggio dei più impazienti utilizzatori di un device Android, concerne la presenza di una rapida scorciatoia che consente l’aggiunta di nuovi contatti: lo shortcut in questione si trova nella schermata principale dedicata all’apertura delle nuove conservazioni. Quivi giunti, nella finestra che si aprirà grazie alla pressione dei 3 puntini in alto a destra, tra la voce per creare un nuovo gruppo e quella per avviare un nuovo broadcast, vi è anche quella riguardante l’aggiunta di un “nuovo contatto”. 

Anche su Windows Phone è tempo di aggiornare la beta di WhatsApp che, nella versione 2.18.106, vede comparire una funzione già presente da almeno 7 mesi (ma testata da molto prima) a favore degli utenti Android e iOS: si tratta della possibilità di attivare, in una chat singola o di gruppo, la condivisione (ovviamente criptata end-to-end) in tempo reale – per un quarto d’ora, 60 minuti, od 8 ore – della propria posizione, con la possibilità di revocare il tracking quando si desidera, anche in forma centralizzata dalle impostazioni dell’applicazione. 

In ambito di novità concrete e definitive, WhatsApp ha aggiornato anche la sua versione stabile su Android, attivando stabilmente la più volte citata feature che semplifica la registrazione dei messaggi vocali tramite una gesture a lucchetto, rendendo non più necessaria la continua pressione del dito sul pulsante di registrazione. Ancora attesa, ma in dirittura d’arrivo (secondo quanto riportato da Express.co.uk), il fix che – infine – dovrebbe risolvere il bug a causa del quale, a volte, i contatti bloccati riuscivano comunque a visionare ultimo accesso e immagine del bloccante, ed a inviargli i propri messaggi. 

Continua a leggere su Fidelity News