Whatsapp. Pronta l’interfaccia (ed il codice) per le video-chiamate

In una beta del 15 Settembre, Whatsapp ha lasciato intravedere l'interfaccia di funzionamento delle video-chiamate individuali sulla sua piattaforma: a questo punto, bisognerà solo attendere le ultime rifiniture e la conclusiva attivazione lato server.

Whatsapp. Pronta l’interfaccia (ed il codice) per le video-chiamate

È innegabile. Quando si parla di Whatsapp, ovvero della più diffusa applicazione di messaggistica al mondo, la novità più attesa dai suoi utenti è senz’altro l’introduzione delle videochiamate. Ebbene, a tal proposito abbiamo delle novità piuttosto confortanti visto che, a quanto pare, Whatsapp avrebbe già attivato l’interfaccia delle videochiamate!

La conferma, palese, di questa novità si è avuta con una beta di Whatsapp nella quale era possibile vedere tutta l’interfaccia di funzionamento delle videochiamate. Entrando nel dettaglio, le videocall – o videochiamate – di Whatsapp funzioneranno in modo molto intuitivo: per prima cosa, bisognerà scegliere il contatto col quale si vuole conversare in forma multimediale (no alle videochiamate nei gruppi) e, poi, si dovrà tippare la classica icona della cornetta telefonica in alto a destra della schermata.

Quivi, ci si presenteranno – d’ora innanzi – due opzioni: quella per effettuare la semplice chiamata audio e quella per le videochiamate (nell’interfaccia, la voce non era stata tradotta e risultava essere ancora etichettata come “videocall”). A questo punto, a patto che anche l’altro contatto abbia la medesima versione di Whatsapp, partirà la videochiamata.

Nella beta in questione, purtroppo, ciò non era possibile e, provando a far partire la video conversazione one-to-one, appariva un avviso secondo il quale era “Impossibile effettuare la chiamata (in quanto) – video calling is unavailable at this time”: come a dire che la funzionalità era sì integrata nell’app ma non era utilizzabile in quanto andrà attivata da remoto, lato server, quando le centraline di WA saranno pronte per reggere il nuovo, ed ingente, carico di lavoro che comporterà questo nuovo genere di chiamate.

Con la beta 2.16.81, in vista del lancio ufficiale, l’interfaccia testé esposta è stata occultata ma, nella versione 2.16.269, sono apparse altre tracce che confermano il prossimo arrivo delle videochiamate: nello specifico, quando non si riesce a rispondere alla telefonata VoIP di un proprio contatto di messaggistica, compare la dicitura “chiamata vocale persa” che lascia intendere la prossima introduzione anche delle chiamate video, e – scrutando nei meandri del codice dell’app – è emerso il riferimento – alquanto emblematico – rappresentato dalla stringa “video_stream_activity.xml.” (forse la cronologia delle videochiamate). 

Insomma, tutto è pronto e si è ben visto come le videochiamate di Whatsapp funzioneranno. È solo questione di tempo e, sentendoci ottimisti, potremmo anche azzardare che non ne occorrerà molto per il roll-out finale.

Continua a leggere su Fidelity News