Whatsapp introduce l’editor delle immagini. E non solo

Whatsapp riprende a pieno regime i test di nuove funzionalità e, in attesa di introdurre in pianta stabile quanto già collaudato in passato, ci fa assaggiare diverse feature relative al trattamento delle foto e dei video da condividere...

Whatsapp introduce l’editor delle immagini. E non solo

Whatsapp continua a sperimentare funzionalità interessanti, onde valutarne l’impatto grazie ai feedback, prima di introdurle in pianta stabile nell’applicazione. È notizia di queste ore che la più diffusa applicazione di messaggistica al mondo stia, finalmente, collaudando delle interessanti funzionalità tra cui l’editing delle immagini. 

In verità, le funzionalità che sono arrivate con la beta 2.16.263 (e prima ancora con la 2.16.262) di Whatsapp per Android sono davvero tante e investono diversi ambiti del tool interno deputato a scattare le foto o a girare i video da condividere. 

Partendo dalla prima innovazione, Whatsapp ha introdotto la possibilità di avere una sorta di flash “virtuale” per quando si scattano i selfie: tippando l’icona della fotocamera – quella posta accanto al form per la digitazione del messaggio – si aprirà la classica schermata per scattare una foto o un selfie. Se ci fate caso, accanto al pulsante virtuale di scatto (il cerchio centrale), si trova una folgore indicante il Flash. Ecco, ora, se scattate una normale foto, quell’icona vi attiverà il vero Flash posteriore ma, qualora si pensi di scattare un selfie, quest’icona simulerà il Flash anteriore tramite la rapida comparsa di uno sfondo bianco che coprirà tutta l’area del display: insomma, largo ai selfie anche di sera o in scarse condizioni di luce…

Per quanto riguarda la seconda novità, introdotta nell’ultima beta di Whatsapp, essa concerne l’introduzione dello zoom nei video girati e, poi, condivisi all’interno dell’app. In questo caso, arrivati nella schermata che presiede allo scatto delle foto o alla registrazione dei video, si dovrà tener premuto il pulsante di scatto per far partire la registrazione del video e spostare il dito verso l’alto o verso il basso per ingrandire o diminuire il livello di zoom. 

Ultimo giro, ultima novità. Quella anticipata ad inizio articolo: l’editor nelle immagini. Quest’ultima permetterà di editare in diversi modi la foto prescelta, indipendentemente dal fatto che sia scattata sul momento, o che sia prelevata dalla nostra gallery: nello specifico, potremo ritagliare la foto, applicarvi degli stickers, digitarvi delle scritte, o farvi delle annotazioni a mano libera (meglio con un pennino, a meno che non abbiate le unghie alla Crudelia Demòn).

Ricordate che tali novità sono in dotazione solo all’ultima beta di Whatsapp per Android: per testarle, quindi, dovrete o iscrivervi al programma beta di Whatsapp, o scaricare l’apk sperimentale dalla directory di ApkMirror. 

Continua a leggere su Fidelity News