WhatsApp aggiorna la beta per Android, e nasconde novità interessanti

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento della sua beta per Android, con un'ulteriore scorciatoia funzionale. Tuttavia, nel suo codice, silenti, ha nascosto diverse novità molto interessanti: eccole svelate in anteprima.

WhatsApp aggiorna la beta per Android, e nasconde novità interessanti

Negli ultimi giorni, WhatsApp ha lavorato molto intensamente dietro le quinte, senza annunci di sorta. Peccato che niente di tutto ciò sia sfuggito agli insider di WABetaInfo, notoriamente piuttosto attenti e all’erta per quanto riguarda il mondo whatsuppiano: ecco cosa ne è emerso.

WhatsApp ha rilasciato, da poche ore, un nuovo aggiornamento della sua Beta per Android, giunta così alla versione 2.17.285. In essa, erano già attive, da qualche settimana, alcune delle scorciatoie introdotte da Android Nougat 7.1.1: a quelle già presenti, per aprire la fotocamera in-app e una nuova chat senza dover prima avviare il messenger, se n’è aggiunta un’altra, molto richiesta dagli utenti, consistente nella possibilità di richiamare le chat più recenti.

Nel momento in cui scriviamo, tale app shortcut risulta già funzionante con il Pixel launcher di Google, ma non ancora con Nova ed Action launcher: come in tutti gli altri casi, per collaudare siffatta novità, è possibile – avendo un device Android – procurarsi la beta succitata attingendo all’archivio online di ApkMirror

Questa, però, è solo la cima dell’iceberg! WABetaInfo, in un post sul suo blog, fa sapere che la versione 2.17.285 di WhatsApp beta ha molte altre novità silenti e non ancora attive, in rampa di lancio: una di esse è relativa alla possibilità di conoscere l’ingombro in MB di ogni chat, opzione già attiva su iOS e Windows Mobile. 

Oltre a questa novità, poi, ve ne sarebbero altre due, che – però, in pochissimi casi – risulterebbero già attive. Nello specifico, WABetaInfo accenna alla possibilità di zoommare la foto nei profili, e di veder comparire il nome – in formato push – di un utente non compreso nella rubrica locale (qualora la funzione sia presente, ma non attiva, il nome verrà anticipato dal una dieresi).

Infine, dulcis in fundo, WhatsApp for Business. Nei giorni scorsi abbiamo accennato a come avrebbe funzionato lo spin-off commerciale del messenger in verde: WABetaInfo, grazie alla beta di cui sopra, ha scoperto che dovremo attendere circa 4 mesi per poter assistere alla comparsa dei primi account commerciali e, grazie ad alcuni screenshot pubblicati in Rete, ha illustrato anche quali informazione questi speciali account esibiranno: di base, vi sarà il vero nome dell’azienda, il suo indirizzo, la mail, l’indirizzo internet, l’account Instagram, e la possibilità di silenziarne (“Mute”) le comunicazioni commerciali ma, grazie ad un pulsante “mostra di più”, si potrà conoscere anche la categoria “merceologica” dell’azienda, ed i suoi orari d’apertura.

Continua a leggere su Fidelity News