Un po’ di Android sul PC: arriva il Play Store su Asus Chromebook

Su Asus Chromebook Flip è possibile utilizzare il Play Store e fruire di tutte le applicazioni sul PC per garantire un'esperienza migliore e soprattutto più "Google oriented". Ancora ha bisogno di piccoli accorgimenti ma il progetto è a buon punto.

Un po’ di Android sul PC: arriva il Play Store su Asus Chromebook

Chrome OS è in costante miglioramento. Chrome OS è il sistema operativo basato su Chrome, ovviamente made by Google. La sua forza, ma anche debolezza da u ncerto punto di vista, è i lfatto di essere un sistema operativo Cloud based. Quasi la totalità delle operazioni va fatta online, come la creazione dei file Office con lo stesso strumento di Google. Ma da oggi, almeno solo per il dispositivo Asus Chromebook Flip, saranno aperte molte strade di produttività e molto altro ancora.

Chromebook è il sostantivo per definire i dispositivi con Chrome OS. l’Asus Chromebook Flip è uno di quelli. La possibilità saranno aperte proprio da un suo amico molto vicino: Android. Cosa centra? Bene, avete presente il Play Store? È uno dei punti di forza di Android, che lo rende multifunzionale. Il Play Store è appunto la via che renderà possibile l’apertura di nuovi orizzonti per Chrome OS. Infatti, da oggi sarà possibile scaricare la versione developer di Chrome OS per l’Asus in questione e potete finalmente scaricare tutte le applicazioni presenti.

Ovviamente non funzioneranno le applicazioni che richiedono il GPS, o la fotocamera o il telefono, perché sul Chromebook non ci sono. Ma funzionano le altre applicazioni che non richiedono queste funzioni. Anche i giochi vanno piuttosto bene, considerando l’hardware dell’Asus. Addirittura, funzionano le applicazioni per creare documenti come Google Docs o Fogli, quindi si elimina il problema della connessione internet.

Finalmente Chrome OS non sarà più un sistema Cloud based, ma un sistema operativo vero e proprio. Ancora per il momento non sono arrivate conferme per le compatibilità con gli altri Chromebook ma presto sicuramente arriveranno notizie più dettagliate. Android ancor una volta ha esteso i sui orizzonti, non solo smartphone e smartwatch, ma anche PC, auto, e TV sono sotto il mirino di questo sistema operativo Open Source.

Continua a leggere su Fidelity News