Twitter: interfaccia univoca più semplice, e pulsanti nei Messaggi Diretti

Twitter, nelle scorse ore, ha annunciato il roll-out di una serie di novità che riguarderanno tanto l'utente medio finale (interfaccia più semplice e univoca su tutte le piattaforme) quanto quello business (con pulsanti per la chiamata all'azione).

Twitter: interfaccia univoca più semplice, e pulsanti nei Messaggi Diretti

Nuovo week-end di novità per il microblog più diffuso nel mondo (almeno in quello Occidentale), con Twitter che – di recente – ha annunciato l’arrivo di una serie di migliorie, in tutte le sue emanazioni, a favore della semplicità d’uso dell’utente medio, ma senza dimenticare anche l’utenza business. 

La prima novità relativa a Twitter riguarda alcune modifiche nel design della sua interfaccia, questa volta più funzionali, e finalizzate ad offrire agli utenti un’esperienza d’uso sempre più similare e univoca. al di là che si usi il microblog su web browser, Android, o iOS. Nello specifico, è possibile accedere più velocemente al proprio account, tippando la foto circolare del medesimo, o swippando da sinistra a destra: in questo modo, compariranno le voci del profilo, delle liste (per la relativa personalizzazione), degli Highlight, e dei Momenti, oltre all’opzione per attivare la “modalità notte” all’insegna del colore blu notte, più indicata nelle ore serali, o per risparmiare batteria.

Dal lato più prettamente attinente al design, ma sempre con l’obiettivo di incentivare le interazioni degli utenti, si è deciso che i titoli verranno evidenziati in grassetto, come pure i contatori per tweets, like, e risposte che – strutturati con un aspetto più morbido e moderno – ora aggiornano in tempo reale sulle interazioni con un dato contenuto. Infine, ma solo in ambito iOS, i link ed i siti internet potranno essere aperti – a livello di browser in-app – all’interno di “Safari View Controller” e, in questo modo, si potranno usare le relative opzioni in tema di blocco dei contenuti, di immunizzazione alla pubblicità, e di modalità lettura. 

Per avvalersi delle novità in oggetto, testé illustrate ed annunciate ufficialmente dal team di Jack Dorsey, non è necessario scaricare alcunché, visto che il roll-out, su Android, iOS, e portale web, sta avvenendo tramite un’attivazione da server remoto, in corso proprio in queste ore.

L’altra novità sempre in corso di rilascio – da qualche giorno – sull’ultima versione di Twitter per Android, iOS, e web browser, ma dedicata, invece, alle imprese, riguarda la possibilità che queste ultime inseriscano dei pulsanti (massimo 3) – nelle conversazioni private, ovvero nei Messaggi Diretti – che possono chiamare l’utente a varie azioni: nella fattispecie, si potrà inserire il pulsante per far seguire il proprio profilo social, per far parlare con l’assistenza clienti, per visitare il sito aziendale col browser in-app, o per portare a termine un acquisto. Novità che, com’è facile intuire, sono state introdotte per tamponare i corrispondenti strumenti introdotti, recentemente, da Facebook, nel suo Messenger. 

Continua a leggere su Fidelity News