Twitter: in roll-out l’aggiornamento per iOS che riorganizza Esplora in categorie

Twitter, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver inaugurato la distribuzione di un nuovo aggiornamento, per ora limitato agli utenti iOS statunitensi, riguardante una riorganizzazione per categorie della sezione Esplora: ecco di cosa si tratta.

Twitter: in roll-out l’aggiornamento per iOS che riorganizza Esplora in categorie

Twitter, la piattaforma per il micro-blogging legato attualità, ha annunciato l’avvio del roll-out di un nuovo aggiornamento, a quanto pare momentaneamente dedicato ai soli utenti iOS (come pure un nuovo pulsante per la composizione che ne agevoli l’uso con una sola mano), che permetterà di reperire i post di proprio interesse in modo più pratico ed organico.

Il team di Jack Dorsey, decisamente impegnato sia sulla variante web che in quella applicativa del mitico canarino azzurro, ha postato un tweet ufficiale, tramite il profilo istituzionale dell’azienda, nel quale viene anticipato il senso, e le funzionalità, di un aggiornamento, relativo alla sezione Esplora, al cui roll-out è stato dato l’avvio

Nello specifico, si tratta di una modifica di quella che, attualmente, è la sola barra per la ricerca dei tweet. Normalmente, questi ultimi possono essere cercati avvalendosi dell’apposito form, posto in alto, nel quale vanno digitate le parole chiave di cui si intende leggere qualcosa.

Inserita una hot word, il NewsFeed sottostante si popola di contenuti attinenti, rilevati secondo il criterio delle ultime tendenze, scrollabili in verticale. 

Tale situazione non muterà ma, al form di cui sopra, si aggiungeranno anche una serie di schede, immediatamente sottostanti, che permetteranno di cercare i contenuti per macro-categorie: quelle previste, ad ora, sono già tante, e comprendono “per te” (in cui Twitter raccoglie i tweet che ritiene possano interessare l’utente sulla base delle sue passate interazioni), notizie, sport, divertimento, e intrattenimento.

Una volta tippato con un dito su una delle summenzionate categorie, apparirà uno stream di contenuti pertinenti ma, in cima a questi ultimi, campeggerà sempre una “Storia” (ebbene sì, esistono anche su Twitter). Twitter, infine, ha concluso il comunicato precisando che la riorganizzazione in categorie della sezione Esplora esordirà negli Stati Uniti, estendendosi in seguito – a seconda dei feedback – anche ad altre parti del mondo, ovviamente anche a beneficio dei momentaneamente trascurati utenti di Android.

Continua a leggere su Fidelity News