TunesGo, tool definitivo per il backup e la gestione degli smartphone

Di fronte ai pericoli che minacciano i nostri device mobili, una cautela utile da seguire consiste nel sottoporli, spesso, al backup dei dati. Tra i tanti software disponibili, molto versatile si è dimostrato TunesGo, in grado di gestire 3000 device differenti

TunesGo, tool definitivo per il backup e la gestione degli smartphone

Con tutti i pericoli che, sempre più frequentemente, affliggono e ghermiscono i nostri device mobili, è decisamente saggio procedere ad un backup dei dati in essi custoditi. Di applicazioni che si occupano di questa routine, ve ne sono davvero tante e, in pratica, ogni produttore di smartphone ne ha allestito una per supportare i propri dispositivi. Risultato? Chi dovesse avere la “sfortuna” di avere più di un device mobile, magari di marche diverse, dovrà far collezione – sul proprio PC o Mac – di svariati software di gestione: a meno che, ovviamente, non si ricorra a TunesGo, il software universale della Wondershare. 

TunesGo, disponibile per Windows e MacOs, è un software davvero semplice da usare: dotato di un’interfaccia molto ben organizzata, dopo aver riconosciuto il device collegato al computer, mostra subito le categorie di dati (del medesimo) alle quali si può accedere: in tal senso, è possibile occuparsi della Musica, dei Video, delle Foto, delle Applicazioni, e – ovviamente – delle varie Informazioni contenute nel device (es. sms, contatti etc).

Per ognuna delle categorie in questione, TunesGo mette in campo una serie di strumenti avanzati. In questo modo, è possibile copiare la musica dallo smartphone e, nell’importarla, correggerne le informazioni di etichettamento (i cosiddetti ID3 tag): sempre in ambito musicale, poi, va annotata l’interazione con iTunes che consente, a questo tool, di importare podcast, audiolibri, ed intere playlist (o singoli mp3) in modo da salvare i propri acquisti multimediali. 

TunesGo – dotato di un suo elaborato File Explorer – è anche in grado di accedere a tutte le cartelle locali del proprio smartphone (persino quelle della SD card), onde consentire la gestione ed il backup (anche selettivo) di tutti i dati in esse contenuti. Il salvataggio in questione, inoltre, è da intendersi come “smart”: per esempio, nell’acquisire i contatti (oltre agli SMS), TunesGo è in grado di unificarne le informazioni, sì da eliminare automaticamente i doppioni presenti in rubrica, mentre – nell’importare le foto – dimostra la sua versatilità ordinandole secondo filtri a scelta, ed eliminando gli scatti “indesiderati”. Addirittura, nell’acquisire foto e video, è in grado di utilizzarne delle porzioni al fine di generare delle simpatiche e creative GIF animate.

Non manca, poi, la funzionalità per il trasferimento dei dati da un dispositivo all’altro: trasferimento che viene fatto in modalità dinamica di modo che, ad esempio, i file video ed audio giungano nel device di destinazione nel giusto formato supportato. Molto interessante, infine, è il tool – integrato in TunesGo – che consente di ottenere il root del dispositivo mobile collegato: già di base, TunesGo è in grado di gestire le applicazioni del terminale, effettuandone il backup, la disinstallazione, o l’installazione da PC/Mac. Tuttavia, a root ottenuto, TunesGo acquisisce anche la facoltà di bonificare il nostro device dai tanti applicativi inutili (in gergo “bloatware“) che – sovente – troviamo pre-installati sui vari terminali al momento dell’acquisto.

TunesGo è gratuito, ma in versione di “demo” funzionante. Per sbloccare, però, una maggior quantità e tipologia di file gestibili, richiede l’acquisto di una licenza “a vita” dal costo di 39 euro

Continua a leggere su Fidelity News