Troppi messenger sul vostro computer? Ci pensa Franz!

Con il passare del tempo, sul nostro computer, i vecchi programmi di messaggistica si stanno sommando ai nuovi (emanazione dei corrispondenti mobili) ed il nostro PC è tutto un bip-bip di notifiche. Per fortuna, c'è Franz che fa un po' d'ordine!

Troppi messenger sul vostro computer? Ci pensa Franz!

Man mano che passa il tempo, capita che si moltiplichino i programmi che usiamo – anche sui nostri computerper chattare con i nostri amici e con i nostri colleghi di lavoro. A quello che era Skype, usualmente adoperato per lavoro e relazionarsi con gli affetti lontani in virtù delle sue ottime videochiamate, si sono affiancati – mese dopo mese – la versione Desktop di quelli che sono i più utilizzati messenger mobili (Telegram, Whatsapp, WeChat, Hangouts, etc etc).

Mamma mia che caos! Qui urge far un po’ d’ordine! A tale scopo, un programma che può tornarci davvero molto utile è “Franz”: una volta installato questo applicativo per Windows, notiamo come – al suo interno – sia possibile accedere ad una miriade di servizi chattistici che, altrimenti, sarebbero sparpagliati in giro per il nostro computer.

In particolare, Franz supporta – tra gli altri – celebri servizi di messaggistica come Messeger, Whatsapp, Skype, Hangouts, WeChat, e Slack (chat per team o gruppi): oltre a questo, è anche possibile rimanere in contatto via SMS, grazie al supporto riconosciuto all’app “MySMS“, e con i propri amici videogiocatori, grazie al supporto accordato a “Stream Chat“.  

La cosa bella è che, per accedere a questi servizi, non dovremo rifare le registrazioni da capo: trattandosi semplicemente dei web client dei servizi omonimi radunati in un unico hub, basterà fornire le credenziali già in nostro possesso. Ad esempio, ad Whatsapp si accedere con la classica scansione del codice QR mentre Telegram invierà un sms di autenticazione al nostro smartphone. 

Ovviamente, ci sono anche delle limitazioni ma dovute più ai web client in se stessi che a Franz in ultima istanza: emulando Skype, per esempio, si avrà qualche difficoltà nel fare chiamate e videochiamate ma, grosso modo, le feature saranno piuttosto complete ed assimilabili a quelle dell’app di cui sono l’emanazione.

Continua a leggere su Fidelity News