Skype: videochiamate di gruppo su tablet e smartphone

Skype annuncia, in un comunicato ufficiale, l'estensione gratuita delle chiamate di gruppo anche su tablet e smartphone per gli utenti mobili di iPhone, iPad, Android e Windows 10 Mobile. La concorrenza con Whatsapp e Hangouts è iniziata!

Skype: videochiamate di gruppo su tablet e smartphone

In queste ore, lo staff di Skype ha comunicato che il suo servizio relativo alle videochamate di gruppo verrà reso gratuito anche per i circa 750 milioni di utenti mobili provenienti dalle principali piattaforme operative (Android, iOS e Windows 10 Mobile). Vediamo di cosa si tratta e le relative tempistiche di attivazione.

Nato come servizio di comunicazioni VoIP (Voice over IP) dieci anni fa, Skype ha – nel corso del tempo – permesso la realizzazione di 2000 miliardi di minuti di videochiamate. Il servizio di videochiamate di gruppo, oggetto della nostra breve disamina, è nato come feature a pagamento (8,99$ mensili) per gli utenti business ma è stato progressivamente reso gratuito. In particolar modo in seguito all’acquisto di Skype da parte di Microsoft nel Maggio 2011 (per 8,9 miliardi di dollari): è, così, accaduto che le videochiamate in gruppo su Skype siano state rese gratuite (sino a 10 utenti massimi), nel 2014, per gli utenti Desktop (Windows, Mac e Xbox One) e, nel 2015, per quelli “browser” (Skype per web, e Outlook.com).

Sempre proseguendo su questo trend, ora, Skype rende gratuite le videochiamate di gruppo anche su tablet e smartphone per gli utenti di iOS, Android e Windows (10) Mobile visto che, ormai, l’obiettivo della Microsoft è di ricavare gli introiti dagli abbonamenti premium. “Skype for Business”, in particolar modo, prevede un canone di 1,70 euro mensili per singolo utente affinché acceda a miglior supporto, funzionalità avanzate e videochiamate sino a 250 utenti.

Per avvalersi di questa funzionalità, secondo il comunicato di Skype, occorrerà attendere alcune settimane ma è possibile affrettare la cosa prenotando tale feature sulla pagina appositamente prevista dal VoIP di Microsoft per l’occasione (https://goo.gl/nzh1K1): basta inserire il nome del proprio account Skype, il Paese, il tipo di device (iPhone, iPad, Android, Windows 10 Mobile) e, infine, la mail dalla quale attendersi le comunicazioni ufficiali del caso. Fatto. Tempo qualche ora/giorno, e dovrebbe esserci comunicata l’attivazione delle videochiamate gratuite anche sul nostro terminale mobile.

Skype, quindi, estende le videochiamate gratuite anche per gli utenti di smartphone e tablet e si mette, in questo modo, in diretta concorrenza con Hangouts di Google, che già ha una funzione simile (solo per 10 utenti) anche se non annovera il supporto a Windows 10 Mobile, e con Whatsapp, che introdurrà presto le videochiamate su iOs e Android. 

Continua a leggere su Fidelity News