PlayStore: in arrivo un unistaller e il filtro per le classifiche

Il PlayStore di Android ha davvero tante applicazioni ma Google è stata davvero parca di novità con questo servizio del suo Os mobile: secondo alcuni utenti, però, Google starebbe attivando due interessanti novità proprio per il PlayStore. Scopriamo quali.

PlayStore:  in arrivo un unistaller e il filtro per le classifiche

Il PlayStore di Android è certamente iper popolato di applicazioni simpatiche ed utili ma proprio non brilla per innovazioni: dopo il restyling all’insegna del Material Design, lo store applicativo in questione ha introdotto poche novità (es. il copincolla delle descrizioni nelle schede) e non sempre particolarmente rilevanti. Per fortuna, alcuni utenti segnalano che, nelle ultime ore, Google starebbe rilasciandovi delle interessanti novità: vediamo quali.

La prima novità, confermata tramite degli screenshot finiti in rete, riguarda un problema che ha coinvolto tutti quegli utenti che, dopo aver scaricato – magari – un corposo gioco, si trovano nell’impossibilità di installarlo localmente perché sprovvisti dello spazio necessario. Il classico caso del cornuto (traffico dati consumato) e mazziato (la beffa della mancata installazione) in salsa mobile. Ecco, per evitare situazioni del genere, Google starebbe attivando – lato server – una funzionalità già presente nel codice del PlayStore da qualche versione a questa parte.

Si tratta di un gestore di applicazioni interno il quale, tramite un pop-up, avrebbe il compito di dirci, quando scegliamo di scaricare un’app, se abbiamo lo spazio locale per installarla. Nel caso questa possibilità ci fosse preclusa per qualche motivo, questo tool ci direbbe quali applicazioni potremmo disinstallare per far spazio: le app suggerite non sarebbero indicate casualmente ma, in modo smart, sulla base della frequenza d’utilizzo. In questo modo, quindi, potremmo rimuovere solo quelle raramente utilizzate: e cosa succederebbe qualora non volessimo disinstallare nulla? Semplice: in questo caso il tool in oggetto ci fornirebbe un link diretto alle impostazioni di memoria dalle quali potremmo velocemente dedurre quali contenuti multimediali (o download) ci occupano più spazio e procedere di conseguenza.

La seconda novità è stata segnalata alla rivista online AndroidPolice da un utente il quale ha anche diffuso un video attinente su YouTube: nel video si vede come la nuova funzionalità in test riguardi un meccanismo di filtro per le classifiche del PlayStore. Ad oggi, infatti, quando scorriamo le classifiche delle app, vi troviamo elencate (secondo il parametro che abbiamo definito) sia quelle che non abbiamo, sia quelle già installate: stando così le cose, siamo costretti a frequenti salti pur di trovare qualcosa di realmente nuovo da provare e installare.

Con la funzionalità accennata ed attualmente in test presso alcuni utenti, invece, sarebbe possibile far scorrere un toggle in alto a destra (“mostra app installate”) e far sparire (e, poi, riapparire, secondo la bisogna) dall’elenco delle app proprio quelle che già abbiamo in locale sul nostro dispositivo. 

E voi, avete già notato queste novità nel vostro PlayStore? Vi son piaciute?

Continua a leggere su Fidelity News