L’app dei Massive Attack sincronizza la musica col battito cardiaco

Si chiama Fantom ed è la nuova applicazione dei Massive Attack che rivoluziona il mondo della musica e della tecnologia. Un remix di canzoni istantaneo prodotto principalmente sulla base di due criteri: la geolocalizzazione e il battito cardiaco

L’app dei Massive Attack sincronizza la musica col battito cardiaco

I Massive Attack, gruppo musicale britannico di cui fanno parte Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall, è considerato il fondatore di un nuovo genere: il trip hop.

Formatosi nel 1987, il gruppo ha raggiunto il successo, producendo 5 album in studio (Blue lines, Protection, Mezzanine, 100th Window, Heligoland), oltre ad essere autori della colonna sonora del film Danny the Dog di Luc Besson, che subito dopo verrà pubblicata come album strumentale. Tenendo fede al loro essere innovativi, lanciano una nuova rivoluzione che sconvolge tutti.

Si chiama Fantom la nuova app dei Massive Attack si adatta, infatti, alle nostre giornate e al nostro umore, variando l’esperienza di ascolto su variabili finora solo immaginate: ciò che ci circonda e il modo in cui stiamo vivendo in quell’istante. L’app utilizza il nostro battito cardiaco e cambiando brano in base a questo paramentro. 

L’applicazione può essere scaricata gratutitamente per i dispositivi Apple (iPhone e iPad) e contiene già quattro tracce della band: Dead Editors, Ritual Spirit, Vodoo in my Blood e Take it There. Appena scaricata, previo consenso, l’app può accedere a funzioni base come la geolocalizzazione o la fotocamera, e ovviamente anche all’avanzata funzione di rilevamente del battito cardiaco. 

Una volta connessi, si sceglie il brano, gli input biometrici e geografici saranno all’app che produrranno un output sullo schermo dell’iPhone o dell’iPad che consiste in un insieme di effetti e giochi visivi e sonori, rigorosamente collegati all’istante che si sta vivendo. Per ora non sono disponibili le versioni originali dei brani, ma un mix elaborato istantaneamente nei differenti momenti esperienziali. E’ anche possibile da parte dell’utilizzatore realizzare dei remix o dei mini videoclip, che potranno poi essere condivisi sui social network. 

Una rivoluzione non solo in campo musicale, ma anche tecnologico. Una nuova sfida, quella dei Massive Attack, che ha l’obiettivo, probabilmente, di far sentire il fruitore di musica un po’ più coccolato e al centro dell’attenzione. 

Continua a leggere su Fidelity News