Kodak presenta "Kodak Moments", l’app che stampa i momenti più belli

Kodak torna a riproporsi nel settore della fotografia con l'applicazione, per iOS e Android, "Kodak Moments all in one" che permetterà di rielaborare, condividere e, soprattutto, stampare le foto più belle conservate nei propri device

Kodak presenta "Kodak Moments", l’app che stampa i momenti più belli

Benchè gli smartphone stiano diventando sempre più delle vere e proprie fotocamere digitali compatte, negli ultimi tempi sembra che stia tornando – forte – la voglia di stampare le foto. Qualche settimana fa abbiamo parlato del mitico marchio Polaroid che aveva annunciato l’entrata in scena di Snap, la sua nuova fotocamera istantanea.

Oggi tocca ad un altro protagonista delle foto “di una volta”, la Kodak, annunciare la sua novità. In questo caso si tratta di “Kodak Moments”, un’applicazione, disponibile gratuitamente su iOS (https://apple.co/1L8m3NB) e Android (https://bit.ly/1KQEvte), che si occupa sia dell’editing delle medesime che della condivisione, o dell’eventuale – appunto – fase di stampa.

Andiamo con ordine. L’applicazione in oggetto è nata da un’idea del vice presidente della divisione “Kodak Alaris Imaging”, Lee Palmer, il quale spiega che, oggi giorno, le persone scattano più foto che in passato ma, paradossalmente, ne stampano di meno.

Prese come sono a immortalare qualsiasi momento (anche non particolarmente memorabile, aggiungiamo noi!), si lasciano le foto in stato digitale e non ci si ricorda di stamparne le più belle per poterle condividere con gli amici, i familiari e, naturalmente, le generazioni avvenire (ricordiamo che un formato digitale comprensibile oggi, un domani potrebbe NON essere leggibile…con buona pace del contenuto che veicola).

Quindi, sostiene Lee, l’esigenza di stampare – ora – torna prepotente proprio per poter cautelarsi contro quest’eventualità.  L’app “Kodak Moments”, nello specifico, è in grado di catturare le immagini e, assieme a quelle già presenti nella Galleria dello smartphone, di applicarvi una serie di effetti e di modifiche degne di un vero e proprio editing professionale.

Il risultato, poi, può essere condiviso sui social network (Facebook ad esempio), anche quelli più specifici per la fotografia (es. Yahoo Flickr, o Instagram), salvato online su piattaforme ad hoc (come Dropbox) o, appunto, stampate.

In quest’ultimo caso si può sia ordinare una stampa a domicilio, scegliendo il servizio a noi più vicino e conveniente, oppure è possibile cercare un Kodak Picture Kiosk (le pensiline che consentono di autostamparsi le foto, presenti in tanti centri commerciali) per selezionare e stamparsi da sé, su carta Kodak, i propri momenti da “eternizzare”.

Continua a leggere su Fidelity News