Iscriviti

Instant Games: parte il roll-out globale, con nuove feature esclusive

Da oggi, inizia il roll-out globale degli Instant Games, i titoli giocabili all'interno del Messenger di Facebook, sia su iOS, che su Android: in arrivo, inoltre, funzionalità esclusive come i turni, i tornei, le classifiche, ed i chatbot promozionali.

Software e App
Pubblicato il 3 maggio 2017, alle ore 17:31

Mi piace
14
0
Instant Games: parte il roll-out globale, con nuove feature esclusive

Attraverso un post nel suo blog ufficiale “Newsroom”, Facebook ha comunicato che, presto, tutti gli iscritti di Facebook (circa 1.2 miliardi di persone) potranno – all’interno di Messenger – giocare agli Instant Games, avvalendosi anche delle novità annunciate all’ultimo F8, la consueta conferenza annuale riservata ai programmatori. 

Gli Instant Games sono giochi accessibili attraverso la barra delle azioni delle chat di Messenger e, dopo essere già stati introdotti (in seguito ai test) in alcuni mercati (tra i quali quello nostrano), sono in corso di roll-out, attraverso un’attivazione da server remoto, per tutta l’utenza mondiale.

Si tratta di circa 50 giochi, ai quali ne verranno aggiunti, settimanalmente, di nuovi, in modo da offrire sempre nuove alternative d’intrattenimento all’utenza facebookiana mobile, sia su iOS, che su Android.

Assieme a questi giochi, arriveranno delle modifiche alla piattaforma di gaming sviluppata in Messenger, che – quando abilitati dai programmatori – permetteranno di introdurre una grafica più immersiva, oltre a nuove modalità di gioco come i turni (la feature più richiesta dall’utenza), o i tornei con tanto di classifica generale. Uno dei primi titoli ad avvalersi delle novità poc’anzi accennate sarà un casual game sviluppato da Zynga, “Words With Friends”, che – nella fattispecie – dovrebbe implementare i turni. 

Tra le nuove funzionalità in arrivo con gli Instang Games, figura anche l’azione di chatbot (come nel gioco “EverWing” di Blackstorm), che stimoleranno alla partecipazione diffondendo messaggi personalizzati, ricordando lo stato attuale della classifica, e spiegando le nuove funzionalità od opzioni non appena queste ultime verranno introdotte

Instant Games, il cui roll-out globale è appena iniziato secondo le comunicazioni ufficiali di Menlo Park, si appresta a diventare un ambiente che permetterà agli utenti di intrattenersi senza dover abbandonare la chat, trovando in essa tutti i giochi migliori che, in ragione della loro presenza in quest’ambiente “protetto”, avranno una visibilità diversamente impossibile negli App Store, e godranno di funzionalità esclusive

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - A dir il vero, quella di oggi è una novità parziale, dacché gli Instant Games erano già disponibili in alcuni mercati locali: da oggi, però, vengono messi a disposizione di tutti gli 1.2 miliardi di utenti di Facebook, e di quanti utilizzano Messenger per comunicare tra di loro. Inoltre, giocando a questi titoli all'interno di Messenger, sarà possibile sfruttare grafiche, livelli, modalità di gioco, ricompense, non disponibili nei canali ufficiali di distribuzione dei medesimi. Insomma, tutti contenti, no?

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!