Instagram: su Direct ecco i link con anteprima, e le foto non quadrate

Instagram ha annunciato due novità che renderanno più complete le possibilità di interazione di "Direct": i link condivisi in quest'ultimo saranno dotati di un'anteprima, mentre le foto ed i video potranno esser scambiati anche in formato portrait e landscape.

Instagram: su Direct ecco i link con anteprima, e le foto non quadrate

Instagram, l’app fotografica del gruppo Facebook, in grande ascesa grazie alle Storie “mutuate” da Snapchat, ha annunciato l’arrivo di 2 ulteriori novità, che andranno a beneficio di “Direct”, la chat interna dell’applicazione, dedicata alle comunicazioni private tra gli utenti.

Non molti giorni fa, Instagram ha introdotto le maschere facciali 3D in stile Snapchat, al fine di rendere ancor più piacevoli e divertenti gli scatti degli utenti: senza sedersi troppo sugli allori, alla novità in questione se ne andranno ad aggiungere altre due, che – incentrate sulla funzione “Direct” (già innovata ad Aprile) – avvicineranno Instagram alle più diffuse applicazioni di messaggistica. 

La prima novità riguarda i link che vengono condivisi tramite “Direct”. Mentre sino a poco tempo fa, per capire di cosa si trattava, era necessario copincollare nella barra degli indirizzi il link ricevuto, d’ora innanzi ciò non sarà più da farsi, in quanto il link inserito nel corso di una chat genererà, di corredo, la sua anteprima. Esattamente come, già da tempo, avviene per quasi tutte le principali applicazioni di messaggistica. Per avvalersi di questa nuove feature, basterà scaricare – dal Play Store di Android e dall’App Store di iTunes – la versione 10.22 di Instagram, ed attendere, dacché il roll-out, per ambedue le piattaforme, è già in corso d’opera.

La seconda ed ultima novità della rassegna, sempre attinente le modalità di interazione tramite lo strumento “Direct” di Instagram, prevede – invece – che si possano mandare, ai propri contatti, foto e video anche nei formati “portrait”, e “panorama/landscape”. Quindi, mentre fino a una manciata di giorni fa, occorreva sottoporre al proverbiale taglierino i nostri contributi multimediali, onde dar loro quel tipico formato quadrato che ha stigmatizzato Instagram sin dai suoi albori, da qui in avanti ciò non sarà più propedeutico. Ovviamente, l’aspettativa di Zuckerberg & co. è che ciò incentivi – ancor di più, se ve ne fosse bisogno – la mania condivisoria dei suoi utenti. 

In questo caso, la feature che permette l’invio di foto e video sia in modalità landscape che portrait. ferma restando la versione 10.22 di Instagram, è già attiva su iOS, mentre viene definita come “in arrivo” per la piattaforma Android

Continua a leggere su Fidelity News