Instagram innova il caricamento multiplo di foto, introducendo anche il landscape

Instagram, nelle scorse ore, ha annunciato - via Twitter - un nuovo aggiornamento multipiattaforma che migliora l'upload multiplo di foto e video negli album, consentendo una gradita alternativa al tradizionale quadrato 1:1, poc'anzi unicamente avallato.

Instagram innova il caricamento multiplo di foto, introducendo anche il landscape

Periodo di grandi novità, questo, per Instagram, la nota foto app di Facebook che, nel corso del tempo, sta riuscendo nell’impresa di surclassare la rivale Snapchat: nell’attesa di scoprire se davvero, presto, si potranno acquistare anche le scarpe della Nike tramite gli shopping tag, l’app sviluppata da Kevin Systrom ha annunciato su Twitter una novità che farà felici quanti odiano il tipico formato quadrato secondo cui vengono pubblicati i contenuti in questo network.

A metà del mese scorso, durante un incontro riservato gli investitori, il CEO della Nike, Mark Parker, spiegò che, presto, si sarebbero potute acquistare le scarpe del suo brand attraverso la celebre app dedicata alle immagini, grazie agli shopping tag. Questi ultimi, annunciati come test nel Novembre del 2016, permettono di tippare degli oggetti contenuti nelle foto, per essere portati ai siti delle aziende che li vendono, ove si potranno specificare i dettagli finali dell’acquisto (es. colore, taglia, tessuto, etc). A quanto pare, vista la grande diffusione di Instagram, anche Nike vuole essere della partita che ha fatto sbarcare lo shopping anche sulle TimeLine (con somma gioia degli influencer) di questa celeberrima applicazione.

Nel frattempo, nelle scorse ore, Instagram ha diramato un tweet ufficiale nel quale annunciava una novità che avrebbe fatto felici coloro che odiano il dover sottostare al canonico formato quadrato da 1:1 nel pubblicare i propri scatti. Da Febbraio, su Instagram, possono essere caricate e pubblicate sino a 10 foto (o video) in contemporanea, all’interno di veri e propri album.

Sino a poco tempo fa, però, questi elementi potevano essere scelti solo in formato quadrato mentre, d’ora innanzi, col nuovo aggiornamento in rilascio per le piattaforme Android (la versione 12) e iOS, oltre a qualche leggero ritocco estetico (l’iniziale sfocata nel nome dei filtri, un carattere più delicato), sarà possibile optare per il formato ritratto o per quello panoramico, spaziando tra diversi aspet ratio (1:1, 4:3, 3:2, 16:9), in modo da non dover più ricorrere, per risultati simili, ad app di terze parti ad hoc concepite (es. InstaWide).

Tuttavia, vi è una piccola limitazione, nella novità che permetterà di effettuare l’upload multipli di foto e video anche in formato panoramico/landscape: nello specifico, una volta scelto il proprio formato, prima di effettuare il caricamento degli elementi, quest’ultimo si applicherà – poi – a tutto quel che verrà compreso nell’album, senza che si via la possibilità di scegliere formati differenti per ogni elemento caricato

Continua a leggere su Fidelity News