Instagram: in arrivo la condivisione dei contatti con Messenger, e l’icona adattiva

Instagram, secondo alcune indiscrezioni, si avvia a stringere una forte collaborazione con Messenger, sempre della famiglia Facebook: nel frattempo, sul canale Alpha dell'app, arriva l'icona adattiva capace di mutare aspetto a seconda dell'icon pack adottato.

Instagram: in arrivo la condivisione dei contatti con Messenger, e l’icona adattiva

Instagram non sembra dormire sonni tranquilli, in questi giorni, a causa delle tante novità che, a cadenza regolare, vengono rilasciate, portando gli utenti della piattaforma a dover rivedere regolarmente la rispettiva esperienza d’uso. Nelle scorse ore, proprio tale app di media-sharing ha introdotto delle marginali innovazioni grafiche nell’ultima alpha, e lasciato trapelare alcune funzionalità in merito ad una partnership con il “cugino” Messenger.

La novità più importante, emersa a proposito di Instagram, è stata portata alla luce dall’emergente e talentuosa programmatrice Jane Manchun Wong, autrice già di diversi leakers applicativi, e riguarda la collaborazione della piattaforma con l’applicazione Messenger che, forte del suo miliardo di utenti attivi mensili, consente di chattare con i contatti di Facebook senza dover entrare sul social, condividendo foto con filtri, posizioni, file vari, e ottenendo la conferma sui messaggi visualizzati (feature in via di sbarco anche su Skype, della rivale Microsoft).

Ad oggi, la relazione tra Messenger e Instagram è limitata alla possibilità, nella prima, di visualizzare il nome utente che si ha sulla seconda: in futuro, però, le cose potrebbero cambiare grazie ad una nuova opzione che, collocata nella sezione “Persone” delle impostazioni di Instagram, dovrebbe consentire di sincronizzare i contatti tra le due app.

Considerando che nel Direct di Instagram sono arrivate le videochiamate (sino a 4 persone), tale innovazione potrebbe rivelarsi molto utile per gli amanti del media-sharing.

Le innovazioni per Instagram, che ha già messo a regime gli stickers musicali, quelli con le domande aperte, e collaudato le funzionalità anti-dipendenza ed anti-disturbo, non finiscono qui. Con il rilascio della versione 55.0.0.0.33 di Instagram canale “Alpha” (scaricabile da ApkMirror), gli iscritti alla piattaforma potranno sperimentare la versatilità dell’icona adattiva della loro amata app: in pratica, l’effigie di Instagram, ora leggermente squadrata, muterà di forma a seconda dell’icon pack che si andrà ad installare tramite il proprio launcher.

Continua a leggere su Fidelity News