Instagram: arriva la notifica degli screenshot sui propri contenuti. Ancora test per la feature Regram

Secondo diverse testimonianze, è in corso di rilascio la funzione che ci avverte qualora un utente operi lo screenshot dei nostri contenuti e, nel frattempo, la sperimentazione della feaure "Regram" si arricchisce di nuovi particolari e possibilità operative.

Instagram: arriva la notifica degli screenshot sui propri contenuti. Ancora test per la feature Regram

Instagram, negli ultimi tempi, sta sperimentando davvero tante novità che, prima o poi, arrivano in pianta stabile a disposizione degli utenti della piattaforma. In tal senso, nel mentre si continua a sperimentare la ricondivisione delle Storie, inizia la distribuzione di una feature molto attesa: la notifica sugli screenshots alle Storie.

Partiamo dalla novità già in distribuzione, relativa appunto alla notifica qualora qualcuno faccia uno screenshot sulle Storie altrui. Queste ultime, mix di foto e video, in genere, durano 24 ore dopo la condivisione, a meno che l’autore delle medesime non le salvi nel suo – pubblico o privato – archivio o, per l’appunto, che una figura terza non vi operi uno screenshot, che poi conserverà sul proprio terminale, o che condividerà con altri.

Per evitare questo comportamento, Instagram – da qualche tempo – stava sperimentando un sistema di tutela che avverta l’autore della Storia, tramite notifica, qualora qualcuno abbia fatto un fermo immagine al suo contenuto: ebbene, tale feature è attualmente in corso di rilascio progressivo – sempre più utenti possono avvalersene ad oggi – e sarà a disposizione di tutti entro i prossimi giorni. Quando sarà arrivata anche sui nostri terminali, via attivazione remota sull’app Instagram, verremo avvertiti dalla notifica “La prossima volta che acquisirai uno screenshot, la persona che ha pubblicato la storia potrà vederlo“.

Per quando riguarda la novità in corso di sperimentazione, da tempo Instagram sta collaudando un sistema che permetta ai suoi utenti di ricondividere post altrui: ebbene, secondo le testimonianze di alcuni utenti coinvolti nella sperimentazione e un’ammissione della stessa Instagram a TechCrunch, il test sta andando avanti e, ora, nelle opzioni di condivisione appare anche la possibilità di condividere gli altrui post nelle proprie Storie, commentandoli e impreziosendoli con stickers e adesivi.

In questo modo, potranno sfornare Storie anche coloro che non hanno molto da raccontare: naturalmente, gli autori dei post – dalle impostazioni della propria app – potranno sempre disabilitare, tramite l’apposito toggle, la condivisibilità dei propri post. Inoltre, qualora si decida semplicemente di ri-condividere i post altrui, sarà possibile – secondo i video diffusi in Rete – ruotare, ridimensionare, e riposizionare i post in questione, scegliendo anche tra due diversi stili di visualizzazione. In questo caso, a tutela dell’autore originale del post, nella ricondivisione appariranno sempre il suo nome, e gli eventuali commenti o hashtag annessi. 

Continua a leggere su Fidelity News