Facebook, tra stati colorati, live location, spot nei video, city guides

Facebook sembra non volersi fermare e, nelle scorse ore, ha avviato il rilascio di numerose novità, che vanno dalle mere variazioni estetiche a decise innovazioni funzionali, senza dimenticare il già preannunciato arrivo degli spot nei video.

Facebook, tra stati colorati, live location, spot nei video, city guides

Sono giorni di grande fervore, questi, per Facebook che – proprio in queste ore – sta rilasciando una nuova carrellata di novità che vanno a coprire tutte le sue piattaforme, per PC e device mobile, contemplando piccole variazioni estetiche, e grandi innovazioni funzionali, oltre all’arrivo della pubblicità nei video.

Forse a qualcuno sarà sfuggito ma, qualche settimana fa, Facebook ha introdotto gli stati colorati nella sua companion app per Android: l’intento è, evidentemente, quello di offrire più strumenti creativi all’utente affinché si senta maggiormente spronato a condividere informazioni. A quanto pare, il test è riuscito perché tale funzione sta sbarcando anche sulla versione iOS e web based di Facebook (basterà attendere al massimo giovedì): per avvalersene, sarà sufficiente posizionarsi nell’area deputata alla digitazione dello status, e scegliere il colore che farà da sfondo “umorale” al nostro pensiero

Un’altra funzione in corso di rilascio è quella della “Live Location”, che permetterà di condividere momentaneamente, per 60 minuti, i propri spostamenti con amici e parenti: basterà avviare una chat, singola o collettiva, premere sul pulsante del navigatore e, visualizzata la propria posizione su una mappa, condividerla step by step. In questo modo, nel caso di appuntamenti, l’interlocutore saprà sempre a che punto del percorso siete, e potrà tranquillizzarsi nel caso tardiate. Secondo quanto è stato possibile vedere negli utenti già implementati, il Live Location può essere interrotto in qualsiasi momento, ed è anche possibile condividere la semplice posizione attuale, senza il tracking: attivata già sulle versioni iOS e Android di Messenger, il live location è attualmente in corso di roll-out, e sarà a disposizione di tutti entro un paio di settimane. 

Qualche settimana fa, avevamo parlato delle city guides, una sezione dell’app Facebook che avrebbe fatto da Cicerone per gli spostamenti, e le vacanze, degli utenti in blu: dopo il test nel mercato inglese, tale feature sta arrivando anche sui nostri smartphone, in forma di scheda/sezione che mostrerà le principali località visitate dai nostri contatti. Selezionandone una, si aprirà la relativa scheda, con copertina, indicazione dei punti di interesse, e dei locali tipici della zona, con la possibilità di salvarla, apprezzarla con un like, o condividerla. 

Nel contempo, nella sezione delle impostazioni, è apparsa una voce alquanto promettente, “Guarda alcuni video senza usare i dati mobili”, che sembra fatta apposta per farci scaricare i video sotto Wi-Fi per poterli, poi, fruire in assenza di connettività mobile (o volendo risparmiare sul traffico dati). 

Infine, una novità che NON farà felici proprio tutti gli utenti di Facebook. Menlo Park, dopo i test di Gennaio, sta per introdurre effettivamente gli spot nei video che la sua piattaforma ospita: si tratterà di mini-spot della durata massima di 20 secondi che appariranno solo dopo i primi 20 secondi di filmato, e si ripeteranno a distanza di 2 minuti l’un dall’altro. Gli editori con un seguito di almeno 2000 persone, poi, potranno inserirne anche nei video risultanti dalle loro dirette: basterà che il video duri almeno 4 minuti, e che risulti visto da almeno 300 persone. Secondo il portale in blu, il 55% dei ricavi andrà direttamente agli editori, premiando – quindi – quelli più creativi. 

Continua a leggere su Fidelity News