Facebook sperimenta su Android un nuovo menu, e gli sfondi colorati per i commenti

Secondo alcuni insiders, coinvolti nei test, Facebook starebbe sperimentando - su Android - alcune migliorie estetiche, che introdurrebbero un nuovo menu a swype verticale, e la possibilità di impostare uno sfondo colorato per i propri commenti.

Facebook sperimenta su Android un nuovo menu, e gli sfondi colorati per i commenti

Dopo aver annunciato e lasciato trapelare alcune novità relative alla sua piattaforma social, secondo alcune indiscrezioni, Facebook si sarebbe messa all’opera per testare alcune migliorie grafiche nella sua applicazione mobile destinata agli utenti che si avvalgono del sistema operativo Android.

La prima novità che i programmatori di Menlo Park hanno deciso di sperimentare è relativa ad un nuovo menu, che avrebbe il compito di sfruttare lo spazio del display meglio di quanto non accada già oggi: ad alcuni utenti, che hanno condiviso dei brevi “spoiler” sui rispettivi profili social, è stato attivato un nuovo menu che si attiva con uno swipe dall’alto verso il basso.

Espletando questo gesto, la barra di navigazione si sposta in basso, e viene mostrato – a schermo intero – un drawler colmo di icone circolari, che rappresenterebbero le impostazioni prima accessibili dal menu delle tre linee orizzontali (in alto a destra), altre voci (es. quella del recente Marketplace, o del Safety Check reso permanente), e la sezione attinente ai contenuti recenti.

Le icone in questione, inoltre, anticipano una novità che diverrà abituale solo con Android Oreo a bordo dei nostri device, ovvero “le notification dots“, che permetteranno di scoprire – grazie a dei pallini colorati – le sezioni contenenti notifiche non ancora lette (es. novità nelle pagine seguite, nuovi elementi salvati, o live streaming dell’ultim’ora).

Sfortunatamente, per poter collaudare siffatta novità, non basta aggiornare l’app, o correre a reperire l’ultima beta, dacché si tratta di una funzione attivata, lato server, solo ad alcuni utenti androidiani coinvolti in veste di tester privati. 

Nel contempo, il portale “The Next Web” ha reso noto dell’avvio di un’ulteriore sperimentazione, sempre di carattere estetico, che coinvolgerà – però – i commenti in calce ai post, in modo che – all’autore di un contributo – risulti più facile distinguere, anche solo visivamente, i vari utenti commentatori. Secondo la nuova funzionalità, simile a quanto già visto su MySpace negli anni 2000, gli utenti potranno impostare il colore per i propri commenti, potendo scegliere tra 7 diverse tonalità (nel cui noverà sarà presente il viola, il verde vivace, e l’arancione scuro).

A quanto pare, tale funzionalità – confermata ufficialmente anche da Facebook – risulterebbe appannaggio solo di pochi utenti mobili della piattaforma Android, ma – proprio come accaduto per l’estensione dei background colorati per gli aggiornamenti stato, potrebbe presto coinvolgere anche a iOS, e la versione per PC, a beneficio – quindi – di tutta l’utenza del network. 

Continua a leggere su Fidelity News