Facebook: novità per San Valentino, per la piattaforma Watch, e arrivo delle Liste

Diverse novità hanno visto coinvolto Facebook che, in primis, ha rilasciato diverse sorprese in tempo per San Valentino, e - in seguito - ha avviato il rilascio delle Liste tematiche nelle sue app mobili. Watch, invece, si prepara a ulteriori contenuti.

Facebook: novità per San Valentino, per la piattaforma Watch, e arrivo delle Liste

Facebook non conosce tregua in fatto di novità e, infatti, nelle scorse ore, sono non pochi i rumors che riguardano Menlo Park, a quanto pare impegnato ancora con Facebook Watch, a introdurre delle Liste nelle sue app mobili, ed a rilasciare alcune novità – su Messenger – giusto per la giornata di oggi, San Valentino.

Partiamo dalla novità a noi più “lontana”, in quanto relativa a quel Facebook Watch attivo solo negli USA. Qui, la tv sperimentale di Facebook offre già molti show, alcuni caricati gratuitamente dai partner, altri pagati in anticipo ad appositi produttori (da 10 mila a 500 mila dollari a episodio), ripagandosi con gli annunci pubblicitari esibiti.

Ebbene, per incrementare il novero dei contenuti offerti, oltre ad aver programmato investimenti per 1 miliardo di dollari – nel solo 2018 – per “produzioni originali”, Zuckerberg – secondo un dossier di CNBC – avrebbe deciso di imitare il sistema “YouTube”, consentendo a creatori indipendenti di contenuti di caricare gratis le proprie creazioni sulla piattaforma Watch, ripagandosi poi con gli annunci pubblicitari posti nei video. Un sistema, quindi, che permetterebbe di competere col Tubo googleiano, ove i creativi sono sempre meno soddisfatti pecuniariamente, e di non dover pagare in anticipo per avere nuovi contenuti: come dire, “la botte piena, e la moglie ubriaca“. Chapeau. 

Una novità che, invece, è già in rilascio (ci vorrà qualche ora perché giunga a tutti) nell’app mobile di Facebook è relativa ad un nuovo contenuto personale che gli utenti potranno pubblicare a breve nei propri News Feed. Si tratta delle Liste tematiche, corredate da sfondi colorati ed emoji, inerenti in qualsivoglia argomento, dalle cose da fare, ai film da vedere, ai locali da provare. All’inizio, tali liste non saranno collaborative, e gli utenti terzi potranno parteciparvi solo a suon di commenti, e Reactions: in ogni caso, si tratta di una mossa che fa seguito alla decisione del social di privilegiare, nei NewsFeed personali, i contenuti di amici e familiari, anziché quelli – informativi – degli editori. 

Infine, per la giornata di oggi, 14 Febbraio-San Valentino, le ultime versioni di Messenger per Android e iOS si arricchiscono di diverse novità in tono romantico. Nel caso due utenti si siano “abbinati” nel campo Relazione, una notifica li avvertirà della possibilità di avviare una chat privata in cui potranno far piovere cuori, personalizzare il colore del testo ed il nickname, e disporre – come emoji personalizzata – di quella con gli occhi a cuore (per veicolare più velocemente il proprio Amore). Avendo una passione per gli stickers, sarà possibile applicarne di appositi sia nelle foto e nei video condivisi (anche nelle Storie), che nel corso delle videochiamate: inoltre, dulcis in fundo, il proprio partner comparirà in cima nella sezione dei contatti Attivi

Continua a leggere su Fidelity News