Facebook: novità per Messenger, Gruppi, social, e per i live streamer

Menlo Park non dorme mai sugli allori: questa volta, arrivano novità per Messenger, Facebook, e per i Gruppi. Nel frattempo, trapela l'indiscrezione secondo cui, entro fine anno, arriverà un nuovo pacchetto creativo per gli utenti più famosi in vena di live.

Facebook: novità per Messenger, Gruppi, social, e per i live streamer

Facebook continua, in maniera serrata, a sperimentare e introdurre novità, sia sotto forma di funzionalità per le sue core app (Facebook e Messenger), che sotto forma di nuove applicazioni: vediamo cosa ci serba Menlo Park in questo inizio di settimana.

Le prime novità riguardano Messenger, la chat-app del gruppo dedicata alla messaggistica ed ai contatti intra-social: da alcuni commenti postati sulla piattaforma Reddit, è stato confermato che Messenger ha introdotto una modifica nella sua interfaccia principale ove, al posto degli angoli arrotondati – di recente adozione ma di scarso gradimento – sono stati implementati i canonici angoli squadrati che meglio si armonizzano come la HomePage dell’app. Più all’insegna della semplicità d’uso, invece, il fatto che sia stata cambiata la funzione della gesture “push down”: in precedenza, quest’ultima apriva la fotocamera in-app, al pari dell’icona omonima posta sulla taskbar orizzontale bassa, mentre – da oggi – riproducendo quel gesto, si aggiornano i contenuti della HomeScreen (un po’ come l’F5 del computer). 

Lo scorso fine settimana, a Chicago, Marz Zuckerberg ha presenziato al “Facebook Communities Summit”, in occasione del quale ha annunciato diverse novità in arrivo per i gruppi di Facebook. Nello specifico, a livello statistico, gli amministratori potranno disporre del tool “Insight” per analizzare le attività degli utenti, il livello di coinvolgimento, e gli orari di maggiore interazione, mentre saranno modificati anche i sistemi di accettazione e di rimozione degli utenti: nel primo caso, si potrà accettare o rifiutare in blocco le candidature, o selezionarle in base a età, posizione, e sesso.

Diversamente, nel secondo ambito, rimuovere un utente sarà più facile, anche in luogo del fatto che – con un solo click – sarà possibile farne sparire ogni traccia, dagli utenti da lui invitati, ai post ed ai commenti acclusi alla comunità nel corso del tempo. Dulcis in fundo, è in corso di attivazione anche la possibilità, per chi ha fondato o chi amministra un gruppo, di programmare la pubblicazione dei post (magari proprio negli orari di maggiore attività): ancora in fase di test, invece, risulta essere una serie di strumenti che permetterà agli amministratori dei gruppi di collaborare tra loro, lanciando attività sinergiche.

Da alcuni fortunati utenti coinvolti nelle sperimentazioni del caso, invece, giunge l’indiscrezione di una novità in corso di collaudo sulla companion app di Facebook: quest’ultima starebbe per arricchirsi della scheda multimediale “Play”, interamente dedicata ai video, e pronta per contenere i nostri video più commentati e condivisi, quelli più di tendenza, quelli pubblicati dai nostri contatti, o dalle pagine che siamo soliti seguire. Entrando nella scheda succitata, una serie di oblò tematici (stile di vita, animali, sport, notizie, intrattenimento), permetterà di selezionare per argomento il mare magnum dei video aggiornati in tempo reale. 

Dopo Mentions, varata 2 anni fa a beneficio di personaggi famosi ed influencer, Facebook sarebbe sul punto di varare una nuova app per gli utenti creativi più famosi: secondo quanto emerso nel corso del VidCon, la convention annuale che si tiene nel sud della California a beneficio dei creatori di video (e di chi li produce), Menlo Park – entro fine 2017 – attiverà un pacchetto creativo a favore degli utenti più famosi che son soliti fare dei live streaming. Entrando nel merito, si tratterebbe della possibilità di inserire intro ed outro alle dirette, di avvalersi di cornici ed adesivi, e di interagire con i propri spettatori grazie ad un tab integrato con Facebook, Messenger, ed Instagram. 

Continua a leggere su Fidelity News