Facebook Messenger, traguardo raggiunto: un miliardo di utenti attivi

Facebook ha fatto grossi progressi, e con questi può davvero festeggiare di essere la seconda piattaforma favorita tra le applicazioni di messaggistica esistenti. Adesso, cerca di puntare ancora più in alto.

Facebook Messenger, traguardo raggiunto: un miliardo di utenti attivi

Facebook ha raggiunto il suo traguardo, per la seconda volta. Già, è la seconda volta che una sua applicazione raggiunge quel numerino a 10 cifre. Nove zeri che fanno davvero paura, per quanto sia vertiginosamente alto. Facebook Messenger ha superato la soglia del miliardo di utenti attivi. Un record già varcato da Whatsapp mesi fa. Adesso che sono sulla stessa barca, possono vantarsi di essere due delle migliori applicazioni di messaggistica più conosciute. Però adesso le responsabilità sono davvero grosse e importanti.

Mantenere calme le acque è davvero difficile, soprattutto perché Facebook dovrà tenere a bada un miliardo di persone. Con questa cifra enorme, significa che Mark Zuckerberg ha conquistato circa 1 settimo del globo. È anche vero che dalla sua parte, ha più di un miliardo di feedback, il che vuol dire che è vicino alla realizzazione del software ‘perfetto’, nel senso che, avendo a disposizioni un miliardo di situazioni diverse, ha la possibilità di sapere che cosa non va, e quali sono le cose che proprio non vanno giù agli utenti. Per l’occasione, inviate l’emoji di un palloncino presente nella sezione con la lampadina.

Le cifre che ha riscosso sono a dir poco imbarazzanti, tra le quali ne spicca una: 1,2 miliardi di partite a basket. Sembra incredibile, ma questo lato dell’applicazione è molto apprezzato, nonostante non sia attinente al ruolo della stessa. Ecco gli altri dati in merito: 18 mila bot attivi e 23 mila developer al lavoro per lo sviluppo di nuovi servizi, un decimo delle chiamate internet appartiene proprio a Messenger, circa più di 20 milioni di GIF inviate e quasi 400 milioni di sticker consegnati al giorno, e non sembra essere finita qui. Facebook vuole puntare ai 2 settimi del mondo, la sua missione è di connettere le persone su tutto il pianeta, su tutti i fronti, che sia economico, ludico, o comunicativo. Comunicare è importante, nell’arco del nostro tempo, un ‘mi dispiace’ o un ‘ti voglio bene’ non sono più impossibili da dire ad una persona, anche se tutto questo non sostituisce il contatto faccia a faccia, la parte vera della comunicazione.

Continua a leggere su Fidelity News