Facebook: in arrivo i Live Audio, e le schede per ricordare gli eventi

Facebook, con un post sul suo blog ufficiale, ha reso note una serie di novità in via di distribuzione: arrivano le dirette solo audio, col nome di "Live Audio", e le schede degli eventi, nel NewsFeed, a ricordarci importanti ricorrenze di cui parlare.

Facebook: in arrivo i Live Audio, e le schede per ricordare gli eventi

Facebook sta investendo molto nella multimedialità, come strumento per fidelizzare i suoi utenti. Menlo Park, di recente, ha annunciato il supporto ai video live a 360°, e le videochat di gruppo, fino ad un massimo di 6 utenti. Anche le funzionalità accessorie non sono state trascurate, con la fresca possibilità di postare status colorati sul social in blu. A quanto pare, però, le novità non si fermano qui perché è notizia di oggi che Facebook implementerà, a partire dalle app mobili, i Live Audio, e le schede per gli eventi

Le dirette Live, dopo essere state estese da pochi fortunati editori a tutti gli utenti, hanno avuto uno straordinario successo e, proprio per questo motivo, Facebook ha fatto sapere, sul suo blog ufficiale, di voler operare la “quadratura del cerchio” anche con le sole dirette audio. La motivazione di tale scelta sta nel fatto che la domanda, di questo servizio, c’è: molti utenti hanno adoperato le API di Facebook Live per estrarne solo la parte sonora, ed altri – invece – hanno ovviato con dirette video nelle quali veniva mantenuta fissa l’immagine.

Ora, con i Live Audio, vi sarà uno strumento specifico, che permetterà di mandare in onda solo il sonoro: ad avvantaggiarsene saranno coloro che hanno una connessione insufficiente per far viaggiare video e audio assieme, chi ritiene che il suono basti a veicolare un messaggio, chi vuole trasmettere interviste telefoniche, le radio sin ora costrette ai live video per far entrare nei loro studi, le persone timide, che preferirebbero non mostrarsi, pur avendo qualcosa da dire.

I Live Audio di Facebook avranno specifiche diverse, a seconda dell’ecosistema che li supporterà. Su Android, l’utente potrà seguire un audio streaming, anche se dovesse uscire da Facebook (in background quindi), o se il suo device dovesse andare in stand-by, mentre – su iOS – sarà possibile rimanere sintonizzati sull’audio live nel mentre si continuano ad esplorare le varie sezioni facebookiane. 

Come nel caso dei Facebook Live, anche i Live Audio verranno attivati inizialmente ad alcuni partner selezionati (ad es. gli autori Adam Grant e Brit Bennett, le emittenti BBC World Service e Leading Britain’s Conversations, e la casa editrice Harper Collins): in seguito, ma entro il 2017, i partner verranno via via estesi sino a comprendere tutti gli utenti del social di Zuckerberg.

Per quanto riguarda gli eventi, dai proverbiali post sul blog ufficiale di Menlo Park, veniamo a sapere anche di un’altra novità, che sta sbarcando, questa volta a disposizione di tutti coloro che accedono al social in blu via app mobile: si tratta delle schede degli eventi, che dovrebbero comparire nella parte alta del NewsFeed, a ricordarci (come spunto, o sprone alla discussione) un evento o una festa importante, che ricorre proprio in un dato giorno.

Si inizia col Natale, ricorrenza che Facebook ci ricorda tramite i suoi auguri, assieme alla possibilità di inviare una cartolina digitale ai nostri contatti, potendo scegliere tra 18 modelli disponibili

Continua a leggere su Fidelity News