Iscriviti

Facebook app: allo studio la riproduzione dei video picture-in-picture

L'azienda di Menlo Park ha fornito dati di gran successo per le app del suo pacchetto software. Tra queste, Facebook - secondo diverse segnalazioni - potrebbe, presto, guadagnare la riproduzione dei video in finestre "picture-in-picture".

Software e App
Pubblicato il 20 aprile 2017, alle ore 12:11

Mi piace
13
0
Facebook app: allo studio la riproduzione dei video picture-in-picture
Pubblicità

Facebook ha aperto la scorsa convention dedicata ai programmatori con un dato di cui andare orgogliosa: le prime 4 – tra le 5 applicazioni più scaricate al mondo – appartengono al suo bouquet. Tra queste (Whatsapp al 1° posto, Messenger al 3°, e Instagram al 4°), è presente anche Facebook stessa (2°) che – presto – potrebbe ricevere una nuova funzionalità.

È risaputo che i video stanno avendo sempre più spazio e peso nella comunicazione interpersonale, e non stupisce – quindi – che Facebook, col passare del tempo, vi abbia tributato sempre più attenzioni, consentendo i video immersivi a 360°, e le dirette in live streaming

A queste novità, secondo le testimonianze di alcuni utenti, si potrebbe presto aggiungere una nuova funzionalità, in forma di finestre “picture in picture”, destinate – appunto – ai video che compaiono nel nostro NewsFeed: nello specifico, quando – scrollando la nostra TimeLine – troveremo un video, tippando un pulsante potremo esportarlo in una finestra, di dimensioni più compatte, che potrà essere collocata in qualsiasi punto si desideri dell’interfaccia dell’app.

In questo modo, mentre il video potrà essere comunque gestito e/o fruito, si potrà – nel contempo – continuare a leggere le proprie notizie, a commentare gli altrui post a suon di dichiarazioni e Reactions. Insomma, una grande opportunità in ottica multi-tasking.

Purtroppo, la novità in questione è attualmente in sperimentazione, presso un ristretto numero di utenti, e solo per la piattaforma Android: a nulla varrebbe, quindi, il procurarsi la beta dell’ultima versione facebookiana per Android, dacché l’attivazione di cotal feature avviene – in modo mirato – da server remoto. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - La novità dei video riprodotti in una finestra "picture-in-picture" è davvero molto utile: diverse volte mi sono imbattuto in un video interessante (il cui audio, purtroppo, partiva in automatico), e l'ho dovuto interrompere per l'esigenza di continuare a leggere il flusso delle notizie. Poter fare l'uno e l'altro è proprio ciò che potrebbe consentire questa nuova funzionalità: speriamo, quindi, che venga presto messa a disposizione di tutti.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!