Attenti alla bufala dei "raggi cosmici": ecco, in realtà, a cosa mira

Nel corso degli ultimi giorni, una bufala diffusasi via messaggistica consiglierebbe di spegnere i device nel corso di questa notte, per evitare che i "raggi cosmici" li rendano pericolosi. Ecco, in realtà, la terribile truffa che vi si cela dietro!

Attenti alla bufala dei "raggi cosmici": ecco, in realtà, a cosa mira

Se ne è parlato molto in questi giorni: durante la notte del 14 Novembre, sarà possibile ammirare la cosiddetta “superluna“, un curioso fenomeno naturale che non assumeva proporzioni simili da almeno 70 anni. Ovviamente, i criminali informatici non potevano lasciarsi scappare un’occasione simile ed hanno avviato una campagna virale piuttosto subdola tramite le applicazioni di messaggistica dei nostri telefoni.

Secondo il noto divulgatore informatico Paolo Attivissimo, diversi utenti – in questi giorni – avrebbero ricevuto un messaggio che sembra proprio connesso al fenomeno naturale di cui sopra. Nel testo del medesimo, infatti, si spiegherebbe che, “nel corso della notte“, tra le 00.30 e le 03.30, la Terra sarà investita da uno sciame abnorme di raggi cosmici e, per questo motivo, sarebbe consigliabile – nel range temporale indicato – spegnere telefoni, smartphone e tablet, e tenerli lontani dal proprio corpo, in quanto potrebbero diventare pericolosi. A conferma di tale rivelazione, il messaggio citerebbe riferimenti come NASA, BBC News, Google e, persino, una televisione di Singapore. 

Ebbene, per quanto spegnere il telefono di notte possa esser utile (ma solo per non essere disturbati e non intaccarne la carica), vi tranquillizzerà sapere che tale notizia è priva di ogni fondamento. A parte il fatto che, testo alla mano, risulta esser scritta in un italiano terribile – e già questo è un campanello d’allarme – nessuna tv del noto mini-Stato asiatico ha diffuso una cotal notizia. Cercando su Google, poi, non se ne trova alcuna evidenza, e la BBC News – semmai – ha emesso una smentita a tal riguardo, spiegando che i raggi cosmici investono la Terra ogni dì senza alcun impatto evidente sui nostri device. 

In realtà, si tratta di una bufala che ha iniziato a circolare dal 2008 e che, nel corso degli anni, ha destato panico ovunque sia apparsa: nel 2010, preannunciando un cataclisma sismico, indusse la popolazione del Ghana a riversarsi in strada nel corso della notte, ed a poco valse il comunicato di smentita emesso dal governo di Accra. Da allora, con leggere mutazioni, tale bufala si è avvicinata all’Occidente: nel 2012 e 2014 se ne è sentito parlare nelle Filippine e, l’anno scorso, anche in Bangladesh. Ora, a quanto pare, tocca alle nostre latitudini.

Coolbuster.net, sito specializzato nel sbugiardare le bufale, ha rivelato alcuni particolari inquietanti di questa bufala: secondo gli esperti in questione, la notizia dei pericolosi raggi cosmici mirerebbe a renderci irreperibili per qualche ora di modo che sia possibile truffare i nostri cari ai quali verrebbe fatta notare la circostanza che noi, in quanto irraggiungibili, potremmo esser rimasti vittima di un incidente. Da lì, ne conseguirebbero richieste di danaro per aiutarci, furti, et similia.

Per cui, fate attenzione e, come al solito, cestinate i messaggi che vi sembrano troppo assurdi!

Continua a leggere su Fidelity News