Apple pubblica la classifica delle app più gradite del suo 2015

A fine anno, assieme ai botti, van di moda le classifiche. Anche Apple non si è voluta sottrarre e ha pubblicato la classifica delle app e dei giochi più apprezzati del suo 2015. Prese in considerazione, tra le tante, anche alcune app tutte italiane!

Apple pubblica la classifica delle app più gradite del suo 2015

A fine anno vi son due cose che vanno di moda. La classifica deli oroscopi di Paolo Fox, e le classifiche su ogni genere e sorta di contenuto. A proposito di quest’ultime, a pronunciarsi è stata anche la Apple che ha appena divulgato l’elenco delle applicazioni, per iPhone e iPad, più gradite in tutto il 2015. La classifica è stata realizzata tenendo conto delle app più scaricate e gradite e, per aumentare i criteri di oggettività delle scelte effettuate, è stato considerato anche il parametro delle funzionalità incluse nelle app.

Tra le applicazioni iOS più gradite del 2015, il primo posto è occupato da Enlight (3,99 euro) che permette di applicare diversi filtri alle nostre foto, di salvare il lavoro per poi riprenderlo con più comodo in un secondo momento. E’ anche possibile fondere immagini collocate su livelli diversi onde ottenere singolari effetti combinatoti in trasparenza. Non è Photoshop ma fa il suo dovere.

Al secondo posto troviamo Captain Train che si occupa di farci trovare le tratte che ci occorrono, di comprare e conservare i biglietti della corsa in questione. Così da poterli esibire al momento del controllo. Il podio è completato da Quokky che raggruppa in un unico centro, e organizza, i documenti, le mail, i pdf e le foto prelevate dal device. Interessante, di quest’app tutta italiana, è anche la sua interazione con l’Apple Watch che permette di rimanere sempre informati su scadenze, eventi, appuntamenti e notifiche. 

Tra le altre app molto appezzate, figurano anche Lifesum che, scansionando i codici a barre gli alimenti, permette di tenere sotto controllo il proprio fabbisogno calorico, Airbnb che consente di prenotare 600 mila appartamenti in 30 mila abitazioni, e Sellf, altra app italiana, che permette di monitorare le performance venditorie dei propri collaboratori come se si trattasse di un app per il fitness! 

I giochi certo non mancano in questa classifica. Lara Croft GO, il mitico puzzle game d’azione con Lara Croft è stato eletto il miglior gioco iOS dell’anno (4,99 euro). Anche Fallout Shelter, in cui bisogna gestire una comunità che sopravvive a un ambiente contaminato, ha entusiasmato molto i suoi utenti ma il premio di gioco più innovativo dell’anno è spettato a Dark Echo (1,99 euro) in cui, immersi in una camera buia, lo scopo è trovarne la via d’uscita regolandosi con i suoi e i rumori avvertiti. Molto carino, infine, è La fabbrica di robot di Tinybop (3,99 euro) in cui lo scopo è costruire, mantenere in vita e far interagire dei mini robot dalle fattezze umane. Tamagotchi nostalgia.

Secondo Apple, questa è la classifica delle app e dei giochi più apprezzati del 2015 (classifica completa https://goo.gl/b5ba8e), tenendo conto delle realtà emerse dal suo App Store. Siete d’accordo? Quale altra app avreste incluso o ritenete un must-have di quest’anno?

Continua a leggere su Fidelity News