Ci hanno sempre detto che fare attività fisica faccia bene, che per limitare il sovrappeso bisognerebbe fare almeno 10.000 passi al giorno, che fare sport almeno 3 volte a settimana allunghi la vita, e, se questo non bastasse, oggi ci dicono che addirittura stare seduti uccida.
Non è un modo per spaventarci o rendere “nera” la situazione, ma sono test scientifici veri e propri, che hanno dimostrato come la sedentarietà possa uccidere davvero. Tali test sono stati pubblicati sulla rivista American Collage of Physicians. Cosa rivela questa ricerca? Una cosa molto semplice : stare seduti aumenta il rischio di malattie e addirittura porta in percentuale ad una morte decisamente prematura. Se ci fermiamo ad analizzare la situazione, quello che scopriamo effettivamente è alquanto particolare: passiamo gran parte della nostra vita seduti. Siamo seduti quando guidiamo, seduti quando mangiamo, seduti quando guardiamo la televisione, per non parlare di quando lavoriamo. Alla fine, siamo più seduti di quanto avremmo mai potuto immaginare.
I ricercatori di Toronto, hanno svolto il loro studio su di un campione di 47 studi di sedentari e hanno notato come, stando fin troppo seduti, molto spesso, non riusciamo neanche ad avere beneficio dal regolare sport che potremmo fare nel corso della settimana.
In pratica, lo stare seduti ci riguarda cosi tanto, che anche fare sport o attività fisica ogni tanto o anche regolarmente non riesce ad aiutarci o a invertire questa rotta alquanto nefasta. La sedentarietà porta a malattie serie, come i temuti tumori, diabete e infarti.
Questo chiaramente non vuol dire smettere di fare sport, tutt’altro, visto che, è stato dimostrato come la totale inattività sia oggi addirittura la quarta causa di morte nel mondo. Lo stare seduti, farebbe aumentare addirittura del ben 90% di probabilità di ammalarsi di diabete di tipo 2.
Una soluzione c’è e potrebbe essere molto semplice. Bisogna limitare il più possibile il proprio stare seduti, al di là dell’attività fisica, sfruttare i piccoli momenti per camminare il più possibile, sfruttare anche l’eventuale pubblicità quando si guarda un programma visto che, durante lo stacco, potremmo svolgere qualche passo dentro casa. Piccoli accorgimenti che sono importanti.