Spezie: non solo utili in cucina ma anche alleate della nostra salute

Le spezie non sono solo ottimi insaporitori per i cibi ma sono anche utili per mantenerci in salute e prevenire alcune malattie. Hanno effetti su quasi tutti gli organi del nostro corpo, anche se non vanno assunte in quantità eccessive

Spezie: non solo utili in cucina ma anche alleate della nostra salute

Le spezie non sono solo ottimi insaporitori per i cibi ma sono anche utili per mantenerci in salute e prevenire alcune malattie. E’ stato scoperto, ad esempio, che la curcuma aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 e protegge l’organismo dalle infezioni. Ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti.

Lo zenzero, invece, favorisce la digestione e aiuta l’organismo a depurarsi; è molto efficace, inoltre, contro mal di gola, raffreddore, influenza, artrite, cellulite, gonfiori ed è un ottimo alleato delle nostre diete dimagranti perché aiuta a bruciare i grassi.

Il peperoncino, protagonista di molte ricette saporite della cucina di tutto il mondo, stimola il metabolismo e la digestione, favorisce la circolazione del sangue e tiene sotto controllo il glucosio nel sangue. Inoltre, il pepe di Cayenna, ha effetti contro il colesterolo alto e ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

La noce moscata, spezia molto usata nella cucina romagnola, ha anche molti effetti positivi sulla nostra salute perché, ad esempio, viene impiegata in omeopatia, oltre a essere utile per pressione bassa e reumatismi. Viene anche usata per malattie dei bronchi e problemi di digestione. Ovviamente non deve essere assunta in quantità eccessive.

Il cumino, spezia molto usata nella Medicina Ajurvedica, è molto ricco di ferro, riscalda l’organismo, contrasta l’osteoporosi, riduce colesterolo e zuccheri nel sangue.

I chiodi di garofano sono utili contro l’artrite e sono un antibatterico naturale.

Il cardamomo, spezia molto preziosa e rara, la terza più rara del mondo dopo zafferano e vaniglia, è anche utile per la nostra salute soprattutto contro raffreddore e tosse e anche per favorire il dimagrimento perché aumentano il metabolismo.

La cannella, usata soprattutto per preparare magnifici dessert, oltre a regolare gli zuccheri nel sangue, combattere raffreddore, mal di gola e artrite ha anche altre proprietà benefiche perché migliora la memoria e ha effetti contro il cancro.

Il curry, mix di spezie contenenti curcuma, zenzero e pepe nero, oltre a altre spezie come zafferano, cumino ecc è molto utile per la nostra salute perché raggruppa molti effetti benefici derivati da tutte le spezie che contiene.

Per finire l‘anice stellato, viene considerato un antibiotico naturale perché aiuta a distruggere i batteri e combattere le infezioni. E’ anche un antiossidante e antimicotico. Da esso viene estratto un olio impiegato in medicina e erboristeria.

Continua a leggere su Fidelity News