Nuovo codice deontologico nella sanità: stop a regali e mazzette ai medici

Il documento stilato da Assobiomedica ha come obiettivo quello di imporre la chiarezza in ambito sanitario, in particolare tra produttore di dispositivi biomedicali, funzionari Asl e dottori.

Nuovo codice deontologico nella sanità: stop a regali e mazzette ai medici

L‘associazione dell’industria di dispositivi medici, ovvero l’Assobiomedica ha stilato un nuovo codice deontologico per delineare chiarezza nei rapporti tra i produttori di dispositivi biomedicali, i funzionari Asl e i medici. Il nuovo sistema, che dovrebbe entrare in vigore nel prossimo anno, metterà fine a mazzette e regali ai medici per nuovi macchinari o protesi, alberghi a cinque stelle e vacanze mascherate da soggiorni studio.

Le nuove regole deontologiche sono state fortemente volute da Massimiliano Boggetti, nuovo presidente di Assobiomedica, che ha come scopo quello di creare “trasparenza, sobrietà e integrità nel settore”. Vietati quindi alberghi di lusso in alta stagione e in località esclusive, biglietti ferroviari e aerei di prima classe e  pagamenti di vacanze studio con accompagnatori.

Gli eventi saranno completamente gestiti da strutture sanitarie e società scientifiche che sceglieranno i professionisti, non saranno più le industrie a reclutare professionisti e medici come relatori agli incontri. Il nuovo codice deontologico ha come primo principio la “piena trasparenza“. Inoltre, per rispettare tale principio, verranno pubblicati sui siti delle imprese i trasferimenti effettuati in denaro a favore di organizzazioni sanitarie, società scientifiche e provider.

Il presidente di Assiomedica ha dichiarato al giornale la Stampa: “L’obiettivo è rendere il rapporto tra imprese e classe medica il più chiaro e trasparente possibile, in modo da superare una cultura del sospetto e consentire allo stesso tempo di non perdere i vantaggi di una preziosa collaborazione improntata ai principi di legalità”.

Massimiliano Boggetti ha inoltre previsto una commissione di controllo e un Girì che vigilierà per fare rispettare il nuovo codice deontologico. Le violazioni al codice comporteranno sanzioni e l’espulsione dall’associazione nei casi più gravi. Questo nuovo documento ha lo scopo di impedire situazioni come quelle accadute negli ospedali Pini e Galeazzi di Milano, dove venivano acquistati macchinari ed individuate infezioni inesistenti per giustificare l’uso dei dispositivi in cambio di regali e mazzette.

Continua a leggere su Fidelity News