Nuova influenza suina dalla Cina. Allarme degli scienziati

Non finiamo di vaccinarci per un tipo di influenza che ne arriva già una nuova. questa però è più che una semplice ondata influenzale, infatti dalla Cina sta arrivando un nuovo ceppo dell'Influenza Suina

Nuova influenza suina dalla Cina. Allarme degli scienziati

Si chiama EAH1N1 il nuovo virus di Influenza Suina che è in arrivo dalla Cina, è una variante dell’A/H1N1, virus dell’influenza aviaria responsabile della pandemia del 2009. Infatti ha già contagiato i maiali ed il salto all’uomo potrebbe essere molto più vicino di quanto pensiamo, infatti i suini sono tra gli animali-ponte per eccellenza. L’infezione può diffondersi attraverso le vie respiratorie molto velocemente.

Ciò che emerge dagli studi degli esperti cinesi e pubblicato sui ‘Proceedings of the National Academy of Science’ è quanto segue: “Abbiamo scoperto che l’EAH1N1 (Eurasian avian-like H1N1) è uno dei candidati più probabili a causare la prossima epidemia globale di influenza nell’uomo”, avverte Hualan Chen, direttore del National Avian Influenza Reference Laboratory, intervistato dall’agenzia di stampa Xinhua. Il leader del team di ricerca aggiunge che bisogna dare molta importanza a questo ceppo virale e che è necessaria un’azione immediata e tempestiva per impedire il salto di questo microrganismo all’uomo.

Ciò che preoccupa maggiormentegli scienziati è il fatto che questo virus sembra legarsi con maggior predilezione alle cellule umane, inoltre nelle cavie sulle quali è stato testato è stato in grado di trasmettersi tramite le vie respiratorie in 9 casi su 10. Questo lo metterebbe ai primi posti per trasmissione e capacità di infettare numerose persone contemporaneamente.

Ad aumentare la preoccupazione è il fatto che “gli attuali vaccini antinfluenzali e l’immunità preesistente nella popolazione non offrono abbastanza protezioni contro questi visrus”, infatti sono stati monitorati ed analizzati, dall’agosto edl 2010 al marzo delm 2013, a tappeto i maiali cinesi isolandone 228 in 36.417. Hanno così osservato che 139 dei 228 ceppi virali identificati nei maiali di 10 province cinesi appartengono alla ‘famigliaEAH1N1.

Secondo uno studio apparso su ‘Lancet’, la pandemia di influenza A/H1N1 ha causato 151.700 morti su un totale di 575.400 persone colpite. Si spera che le case farmaceutiche e gli scienziati di tutto il mondo trovino in tempi brevi un vaccino ingrado di debellare del tutto questo nuovo virus prima che inizia a generare terrore nella gente ed a mietere vittime.

Continua a leggere su Fidelity News