L’età della prima mestruazione svela molti aspetti della salute e della personalità della donna

Diversi studi lo confermano: la data della prima mestruazione sarebbe legata alla storia familiare e al carattere della donna; dall’età del menarca è anche possibile ipotizzare in quali problemi di salute ci si potrà imbattere.

L’età della prima mestruazione svela molti aspetti della salute e della personalità della donna

L’arrivo delle prime mestruazioni è un momento fondamentale nella vita di una donna, in quanto segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Da quel momento si può essere considerate mature, e in quanto tali in grado di poter diventare anche madri.

Ma come ben sappiamo, questo avvenimento non avviene seguendo una tabella di marcia ben prestabilita. L’età del menarca è soggettiva e può differenziarsi da donna a donna. All’inizio del XX secolo la comparsa del ciclo avveniva intorno ai 16-17 anni. Oggi a parte quei casi di stupefacente precocità o di grave ritardo, la media si attesta intorno ai 12-13 anni.

Diversi studi sono entrati nel merito di questi dati, ricavandone delle conclusioni che sotto diversi punti di vista risulteranno sorprendenti. Una ricerca britannica avrebbe individuato una correlazione tra menarca precoce e infanzia difficile. Eventi traumatici, problemi di salute o un cattivo rapporto con i genitori, stimolerebbero l’organismo a crescere ancor più velocemente. Carattere ma anche la storia familiare sarebbero dunque degli aspetti decisivi per determinare il momento della comparsa del primo ciclo mestruale.

In altre parole il corpo – convinto del fatto che nessuno si prenda adeguatamente cura di lui – risponderebbe alle lacune dell’infanzia accelerando i tempi necessari per raggiungere l’età adulta. Su queste tempistiche inciderebbero anche il fumo di sigaretta, il sovrappeso e l’assenza di qualsiasi attività sportiva.

L’idea che si può desumere è che il corpo altro non sarebbe che uno strumento capace di lanciarci dei segnali. L’unico problema sarebbe quello di interpretarli correttamente. Ma il corpo non sarebbe solo lo specchio di quanto già vissuto; saprebbe anche anticiparci eventuali problemi di salute. Un menarca precoce potrebbe indicare una maggior predisposizione all’insorgere di disturbi come l’ansia, la depressione, l’autolesionismo o la dipendenza da alcool e droghe. Su un arco di tempo più lungo, altri studi hanno individuato una maggior probabilità di soffrire di problemi cardiaci; stesso dicasi anche nei casi di menarca tardivo.

Se poi l’arrivo del primo ciclo dovesse verificarsi prima dei 12 anni, l’appuntamento con un senologo diventerebbe quasi d’obbligo, in quanto si avrebbero maggiori probabilità di sviluppare il tumore al seno.

Continua a leggere su Fidelity News