Influenza 2018: picco dopo Natale! La peggiore degli ultimi decenni

L'influenza di quest'anno sarà la peggiore degli ultimi decenni secondo gli australiani. Consigliato quindi il vaccino da effettuare entro dicembre per i soggetti più deboli.

Influenza 2018: picco dopo Natale! La peggiore degli ultimi decenni

“Sarà la peggiore degli ultimi decenni” queste le parole dei media australiani sull’influenza 2017-2018. A quante pare ci sarà la presenza di ben tre ceppi: A (H3N2), e ben due nuovi ceppi A e B (A/Brisbane e B/Florida). In Oceania il virus ha provocato 52 morti accertate. Adesso sta per arrivare verso l’Europa e l’Italia

L’influenza è una malattia infettiva che colpisce naso, gola e polmoni. I maggiori sintomi sono: febbre, raffreddore, tosse, dolori muscolari e malessere generale. Essa può essere trasmessa in due modi: via area e per contatto. Ecco perché l’igiene è alla base della prevenzione.

Apice Influenza dopo Natale

Il virus ha raggiunto il sud-est asiatico e presto raggiungerà l’Italia. Il periodo indicato come “rosso” quindi con maggiore rischio è quello che va dal 20 Dicembre a metà Gennaio. Gli esperti hanno parlato di un virus molto potente con ceppi resistenti. Ecco perchè è consigliato il vaccino, da effettuare entro fine dicembre. Il vaccino è particolaramente indicato a persone con patologie di base che potrebbero creare complicazioni con influenza in corso, persone con età superiore ai 65 anni, e chi svolge attività di importanza sociale. 

Regole d’oro per prevenire l’influenza

Il virus tende a diffondersi con maggiore probabilità all’interno di scuole, uffici non arieggiati e luoghi affollati. Ecco perchè il presidente dello “sportello dei diritti” Giovanni D’Agata afferma che con la prevenzione è possibile difendersi dall’infuenza. Alla base della prevenzione ci sono alcune regole d’oro:

  1. Lavarsi le mani, soprattutto appena entrati in casa per almeno 20 secondi.
  2. Coprirsi la bocca in caso di tosse e starnuti, e gettare il fazzoletto.
  3. dormire almeno 7 ore, la carenza di sonno abbassa le difese immunitarie.
  4. effettuare 3 pasti con la presenza di frutta e verdura e pochi zuccheri.
  5. Mai toccarsi bocca, occhi o mangiare con mani sporche, potrebbero contenere numerosi virus.
  6. Coprirsi in modo adeguato quando si esce.
  7. Bere molta acqua per mantenere il corpo idratato.
  8. Evitare ambienti chiusi. 

Possono sembrare regole banali, ma delle volte presi della vita frenita di tutti i giorni si sottovalutano alcune accortenze.

Continua a leggere su Fidelity News