Il problema delle vene varicose. Cosa sono

Le vene varicose sono delle dilatazioni abnormi delle vene e si presentano maggiormente negli arti inferiori. Sono una patologia molto diffusa, specialmente tra le donne, ma non solo. Tra le cause rivestono un ruolo particolare l'obesitá e lo stile di vita.

Il problema delle vene varicose. Cosa sono

Le vene varicose sono una patologia che interessa fino ad una persona su due oltre i cinquant’anni. Risultano più diffuse tra le donne anche se ne soffre più del 15% degli uomini.

Le vene varicose riguardano principalmente gli arti inferiori. Si tratta di dilatazioni delle vene, e sono un segnale di insufficienza venosa con un accumulo di sangue all’interno. Possono presentarsi di color carne, viola scuro o blu. Somigliano a dei cordoncini ed hanno spesso un tratto nodoso e tortuoso e le vediamo rilevate sulla superficie della pelle. Tra i sintomi che portano con se ci sono le grosse vene che appaiono sulla pelle, lieve gonfiore a piedi e caviglie, gambe doloranti, pesantezza agli arti inferiori e prurito. In genere si presentano sulla zona posteriore dei polpacci e nell’ interno cosce.

La causa precisa non é stata al momento circoscritta, però ci sono due ipotesi per cui il motivo sarebbe da ricercare nelle valvole e nella struttura delle pareti delle vene. Si studia soprattutto la struttura delle pareti delle vene varicose, qui sembra ci sia in effetti una quantità minore di collagene ed elastina rispetto alla parete venosa in condizioni normali. Le vene varicose possono innescare anche dermatiti e un altro disturbo serio come le tromboflebiti superficiali.

Tra le cause scatenanti abbiamo: la stitichezza, il sovrappeso e l’obesitá, il passare molte ore in piedi durante il giorno e un’età tra i 30 e 50 anni. Il fattore più influente sulla pressione sanguigna venosa é senz’altro la postura. Molti lavori prevedono il passare molto tempo in piedi, pensiamo per esempio alle guardie giurate, le parrucchiere gli infermieri e gli operai. Questo comporta una stasi venosa evidente e la comparsa di edemi ai piedi.

Tra le cure esistono due sistemi: la compressione elastica e metodi come la scleroterapia, la chirurgia e il trattamento con il laser.

Continua a leggere su Fidelity News