Il brodo di pollo eletto dalla scienza come la migliore medicina per combattere il raffreddore

Niente ha potuto l'evoluzione di scienza e medicina contro l'imbattibile rimedio della nonna in caso di raffreddore: il brodo di pollo è stato eletto anche dalla scienza come la medicina migliore per combatterlo.

Il brodo di pollo eletto dalla scienza come la migliore medicina per combattere il raffreddore

Arriva dall’università statunitense del Nebraska la notizia che il brodo di pollo, quello della nonna e della mamma, combatte il raffreddore come nessun’altra medicina esistente. Gli studiosi, con a capo Stephen Rennard, hanno proprio redatto la ricetta perfetta del brodo di pollo, con effetti antinfiammatori e che aiutano a guarire dal raffreddore.

C’è da dire, prima tutto, che anche i brodi industriali sotto forma di bustine di preparato anche surgelate, dadi e polveri varie, contengono comunque una piccola quantità di elementi nutritivi che già possono aiutare in caso di malanni. Ma la ricetta perfetta del brodo di pollo, per funzionare davvero contro il raffreddore, oltre al pollo, è composta da 5 vedure insostituibili ricche di antiossidanti, fibre e, soprattutto, di vitamina C e quindi è ben lontana dal brodetto insapore e trasparente degli ospedali, anzi, è molto gustoso oltre che salutare. Gli studiosi, infatti, affermano che una sola ciotola al giorno, di questo brodo di pollo perfetto, può rafforzare le difese immunitarie.

I benefici del brodo di pollo sono noti fin dall’antichità ed è proprio analizzando il sangue che Stephen Rennard ha potuto redigerne la ricetta perfetta. Gli studiosi hanno osservato cosa succedeva nel sangue dopo aver consumato una ciotola di questo brodo, notando l’aumento degli anticorpi neutrofili, ovvero quelli che combattono le infiammazioni del nostro organismo, permettendo al nostro organismo di guarire prima.

Se questo tipo di anticorpi diminuisce si abbassano anche le difese immunitarie del sistema respiratorio e quindi non abbiamo più barriere resistenti contro le infiammazioni che provocano mal di gola, raffreddore e influenza.

La ricetta per il brodo di pollo perfetto messa a punto dal team di Rennard prevede un chilogrammo di ali di pollo, ben dodici carote, sei gambi di sedano, tre cipolle, tre pastinache, due rape, un mazzetto di prezzemolo, il tutto insaporito con sale e pepe a proprio piacimento.

Continua a leggere su Fidelity News