I ritiri spirituali e la meditazione modificano il cervello

Secondo una recente ricerca americana, i ritiri spirituali e la meditazione provocherebbero un cambiamento biologico/chimico nel cervello umano, favorendo un maggiore rilascio di serotonina e dopamina.

I ritiri spirituali e la meditazione modificano il cervello

Sempre piĂą persone, spinte principalmente dalla curiositĂ , abbandonano le tradizionali vacanze e gite fuori porta per abbracciare il mondo dei ritiri spirituali.

La meditazione e i ritiri spirituali sembrerebbero aiutare, non solo a sentirsi meglio con se stessi e con le persone che ci circondano, ma anche il cervello ad essere più in salute e “felice”; in altri termini, la meditazione avrebbe un effetto biologico sul cervello umano, cambiando la “chimica” del cervello.

Questa è la conclusione a cui sono giunti i ricercatori della Thomas Jefferson University, in seguito ad uno studio, pubblicato sulla rivista Religion, Brain & Behavior, che ha visto come partecipanti 14 fedeli di religione cristiana, di età compresa tra i 24 e i 76 anni, raccolti in un ritiro spirituale per una settimana.

Durante la settimana il gruppo ha partecipato quotidianamente a messe, esercizi di meditazione e riflessione, che prevedevano ovviamente raccoglimento e silenzio.

Al termine della settimana di ritiro, i ricercatori hanno sottoposto i 14 fedeli ad una tecnica di imaging cerebrale (simile ad una tac), dalla quale è emersa una maggiore circolazione nel cervello di alcune molecole naturali (chiamate neurotrasmettitori), serotonina e dopamina, associate ad emozioni positive, come buon umore, gratificazione, piacere.

Andrew Newberg, medico e direttore del centro di ricerca della Thomas Jefferson University, ha commentato: “In qualche modo il nostro studio ci lascia più interrogativi che risposte. Il nostro gruppo ora è interessato a comprendere quali aspetti del ritiro spirituale abbiano provocato questi cambiamenti nel sistema dei neurotrasmettitori e capire se altri tipi di ritiri spirituali possano dare risultati diversi”.

Continua a leggere su Fidelity News