I gatti fanno bene alla nostra salute, ecco perchè

Amare un gatto e decidere di farlo vivere con noi, non porterà solo molta compagnia ma anche grandi benefici per la nostra salute. Le ricerche scientifiche supportano questa tesi.

I gatti fanno bene alla nostra salute, ecco perchè

Molti avranno sicuramente sentito parlare della Pet Therapy, molti altri la staranno praticando inconsapevolmente prendendosi cura di un animale a casa propria, ma optare per un gatto nella scelta di un animale domestico, potrà dare beneficio anche alla nostra salute fisica.

Le fusa dei gatti, infatti, danno molti benefici al nostro corpo. Che cosa sono le fusa? 

I gatti, per comunicare ogni loro emozione, creano delle vibrazioni che variano tra i 20 e i 140 Hertz, che a livello medico sono terapeutiche per svariate malattie. Le fusa riducono la dispnea, chiamata anche fame d’aria.

Anche la salute del cuore ne sente beneficio, poichè è scientificamente provato che chi possiede un gatto ha il 40% di possibilità in meno di rischiare attacchi cardiaci.
Oltre a curare più velocemente le fratture osse, grazie alle vibrazioni prodotte, aiutano anche alla guarigione di tendini e muscoli.

Non contente, le fusa riescono anche a guarire infenzioni e gonfiori muscolari.
Per ultimo, ma non di certo meno importante, riescono ad abbassare la pressione sanguigna, e addirittura a ridurre i livelli di colesterolo

Un ottimo aiuto viene dato anche a livello psicologico, poichè la presenza di questi animali aiuta a far sorridere le persone affette da depressione, stimolando invece la socialità nelle persone più timide.

I gatti sono ottimi per bambini e anziani, rendendo – in particolar modo ai primi – il sistema immunitario più forte, riducendo la possibilità di sviluppare allergie, e quella di essere affetti da infenzioni, sopratutto a carico delle vie respiratorie e dell’udito.

Insomma, questi animali non sembrano essere solo ottimi per farci compagnia e per renderci di buon umore!

Continua a leggere su Fidelity News