Grave denutrizione, bimbo ricoverato: genitori vegani indagati

A Firenze, un bambino è stato ricoverato per uno stato di denutrizione, da essere addirittura in pericolo di vita. I genitori, entrambi vegani, sono ora sotto indagine per maltrattamenti in famiglia

Grave denutrizione, bimbo ricoverato: genitori vegani indagati

I primi mesi di vita di un bambino sono particolarmente delicati, specialmente dal punto di vista dell’alimentazione: affinché un bimbo possa crescere in salute infatti, è necessario che la sua dieta sia equilibrata, e che gli siano forniti tutti i nutrienti necessari richiesti dall’organismo. Purtroppo però, talvolta accade che alcuni genitori-a causa delle proprie convinzioni religiose o ideologiche-si rifiutino di fornire ai propri figli ciò di cui hanno bisogno, ritenendo la loro vita di secondo piano rispetto alle proprie convinzioni.

E’ questo quanto sarebbe accaduto a Firenze, dove un bambino di soli 11 mesi è stato ricoverato in grave stato di denutrizione: il piccolo era talmente provato, che i medici hanno dichiarato fosse addirittura a rischio la sua stessa sopravvivenza. I genitori, entrambi vegani, si sarebbero infatti rifiutati di fornire al figlio le proteine necessarie al suo organismo, e risultano ora essere indagati dalla polizia per maltrattamenti in famiglia.

Per quel che riguarda il piccolo invece, è stato affidato agli specialisti di malattie metaboliche dell’ospedale pediatrico Meyer del capoluogo toscano; solo il provvidenziale trattamento a cui l’hanno sottoposto i medici ha fatto sì che il bimbo-che non è ancora arrivato a compiere nemmeno un anno d’età-potesse salvarsi. La vicenda è iniziata sei giorni fa, quando la coppia ha portato il figlio in gravissime condizioni all’ospedale di Pisa. Non si tratta comunque del primo caso in cui un figlio di genitori vegani viene ricoverato per denutrizione.

I dottori, spaventati dalle sue condizioni disastrose, hanno subito provveduto a farlo trasferire presso il Meyer di Firenze, dove le analisi del sangue hanno fatto riscontrare enormi carenze alimentari: il bambino non era sottopeso, in quanto mangiava regolarmente, ma era incredibilmente debilitato, molto probabilmente a causa della dieta alla quale i suoi genitori lo sottoponevano.

Nel frattempo è stata avviata un’indagine che coinvolgerà anche gli altri familiari del piccolo: è infatti necessario stabilire se la giovanissima vittima sia mai stata seguita da un pediatra. Anche l’associazione “Progetto vivere vegan onlus” si è pubblicamente dissociata dalla pratica di applicare il veganismo integralista ai bambini: “I bambini, figli di vegani e non, necessitano di nutrienti fondamentali per lo sviluppo. Pur non entrando nel caso specifico, se i genitori non hanno prestato attenzione al regime alimentare del proprio figlio, non è perché sono vegani, ma semplicemente perché sono stati forse colpevolmente superficiali”.

Continua a leggere su Fidelity News