Giornata mondiale della sclerosi multipla 2016

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla 2016 sarà possibile partecipare a convegni sulla malattia e dimostrare il proprio sostegno alla ricerca, ad esempio partecipando alla raccolta fondi “Le erbe aromatiche di AISM”.

Giornata mondiale della sclerosi multipla 2016

La Sclerosi Multipla (SM) è, dopo gli incidenti stradali, la causa principale di disabilità nei giovani, con un giovane colpito ogni 3 ore. Essa è una malattia neurodegenerativa del sistema nervoso che colpisce attualmente 3 milioni di persone nel mondo, di cui 110.000 italiani.

Il 25 maggio si celebra la “Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla”, evento che vede la partecipazione di oltre 70 Paesi del mondo.

Con l’arrivo imminente di questa importante giornata, la Società Italiana di Neurologia ha voluto sottolineare i risultati raggiunti dalla ricerca, in primis la scoperta di terapie per le forme primariamente progressive della malattia, fino a poco tempo fa incurabili.

Lo slogan di quest’anno è “La SM non ci ferma”, ad indicare l’obiettivo di abbattere tutti gli ostacoli che non consentono alle persone malate di SM di vivere pienamente ed essere indipendenti.

Nell’arco di questa settimana sul territorio italiano si svolgeranno più di 30 convegni, organizzati dalle sedi locali dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla); in questi convegni verranno illustrati il Barometro della Sclerosi Multipla 2016 (già presentato il 18 maggio 2016 al Ministero della Salute) e le nuove terapie farmacologiche, al fine di favorire una maggiore informazione.

Inoltre chiunque potrà dare il suo piccolo contributo alla ricerca partecipando alla raccolta fondi “Le erbe aromatiche di AISM” che si terrà in 40 piazze italiane: a fronte di una donazione di 10 euro si potrà ricevere, a scelta, una piantina aromatica per esaltare i piatti di carne o una particolarmente indicata per i piatti di pesce.

Infine quest’anno la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla prevede anche una maratona mondiale, la “Tweetathon”, tramite il famoso social network Twitter. Con gli ashtag #MSDay24 e #strongerthanMS verrà data la possibilità di condividere messaggi di solidarietà e raccontare eventualmente in che modo sono state abbattute le proprie barriere. I messaggi raccolti verranno riportati sul sito del World MS Day il 25 maggio.

Continua a leggere su Fidelity News