Fare jogging non sarebbe così salutare come ritenuto fino ad oggi

Spesso si ritiene che fare jogging sia l’unica soluzione utile per poter mantenersi in forma. Un recente studio condotto negli Stati Uniti sembra però smentire questa ben radicata e diffusa credenza. Vediamo perché.

Fare jogging non sarebbe così salutare come ritenuto fino ad oggi

Quando si ha intenzione di condurre uno stile di vita sano, oltre a fare attenzione alla dieta non si può trascurare nemmeno l’attività fisica. È infatti scontato ricordare come la sedentarietà possa diventare uno dei nemici più pericolosi per la nostra salute. Le comodità raggiunte grazie al continuo progresso economico-sociale hanno modificato completamente i nostri stili di vita, ora molto meno dispendiosi dal punto di vista fisico.

Alla luce di questa premessa, da anni si insiste sulla necessità di sopperire alle ore seduti in ufficio con una buona e sana corsetta. Questo tipo di attività ha l’indubbio vantaggio di poter essere svolta quando si ha più tempo, e in aggiunta non costa nulla, se non per un po’ di fatica e di sudore. Ma cosa non si farebbe per la propria salute, soprattutto se potrebbe garantirci qualche anno di vita in più?  

Ed è stata proprio la longevità uno degli elementi presi in considerazione dalla Lehigh Valley Health Network di Allentown, uno dei più rinomati centri di ricerca ospedaliera della Pennsylvania. In particolare un team di studio diretto dal professor Matsumura ha voluto concentrarsi sulla durata della vita media delle persone che corrono per molti chilometri a settimana. La loro ricerca ha quindi coinvolto 3.800 persone di entrambi i sessi. Questo campione di età media pari a 46 anni era accomunato da una ben precisa caratteristica: i suoi componenti erano abituati a correre ogni giorno.

Considerando le informazioni a loro disposizione, gli studiosi hanno scoperto qualcosa di sorprendente: chi correva molti chilometri a settimana aveva una vita media più breve. Analizzando i dati raccolti, si è quindi concluso che non bisognerebbe abbandonare la corsa, ma semplicemente sarebbe opportuno non esagerare. Sottoporre il proprio organismo ad una eccessivo stress comporterebbe un intenso affaticamento ed “usura” che comprometterebbero la propria salute.

Il professor Matsumura ha quindi affermato che “quello che ancora non abbiamo capito è come definire la dose ottimale di corsa per la salute e la longevità”. È importante non esagerare, in quanto gli sforzi eccessivi potrebbero risultare dannosi così come un’eccessiva sedentarietà. Queste conclusioni smorzano quindi il mito della corsa come toccasana per la salute; lo sarebbe solo se condotta con buonsenso, evitando di andare al di là delle proprie capacità fisiche.

Continua a leggere su Fidelity News