Camminare scalzi fa bene alla salute: ecco i motivi

Valida alternativa alle pericolose infradito, sembra sia decisamente salutare la pratica di camminare scalzi: un'abitudine che tutti dovrebbero avere una volta giunti in casa. Un ritorno alle origini per vivere una vita migliore

Camminare scalzi fa bene alla salute: ecco i motivi

Dopo aver visto i pericolosi effetti delle tanto amate infradito, ecco che il popolo accaldato dalle prime giornate con temperature estive è andato alla ricerca di soluzioni alternative che potessero garantire lo stesso refrigerio e la stessa comodità, ignari del fatto che camminare scalzi per casa apporta anche notevoli benefici.

D’altronde, se Madre Natura non ci ha messo un paio di scarpe ai piedi alla nascita, un motivo ci sarà e, se è vero che non possiamo fare a meno delle calzature per uscire e per le mille occasioni della vita quotidiana, è anche vero che una volta giunti nel proprio nido domestico si può fare tranquillamente a meno delle ciabatte o di qualunque altro tipo di infradito, approfittando dei benefici apportati dall’abitudine di camminare scalzi.

Bisogna, dunque, approfittare dei pavimenti freschi e puliti della propria casa per godere di un vero e proprio toccasana che può essere sfruttato, in particolare, durante la stagione estiva: ecco i sei principali motivi per cui bisogna rinunciare alle scarpe ogni volta che se ne presenti l’occasione.

Camminare scalzi riattiva la circolazione sanguigna ed il ritorno venoso, permettendo di ridurre il gonfiore delle gambe e favorendo il ricambio del sangue negli arti inferiori.

Sapere che camminare scalzi accelera i processi di guarigione sconvolgerà probabilmente i più attaccati alle vecchie e sacre ciabbattine da casa. Bisogna, però sapere che il contatto con il pavimento permette agli elettroni che attraversano il nostro organismo di neutralizzare l’effetto dei radicali liberi sul tessuto sano, accelerando il recupero da eventuali indisposizioni fisiche.

Provate a chiedere a chi suole già farlo e vi si dirà che camminare scalzi è decisamente rilassante, tanto che molti bambini adottano inconsapevolmente questa pratica come forma di relax. Questa pratica, inoltre, permette di ottenere un massaggio plantare costante ed efficace che aiuta ad esercitare tutte le aree del piede combattere lo stress.

Bisogna, infine, sottolineare come camminare scalzi sia salutare, evitando gli oltre 400 batteri che si annidano nelle scarpe, oltre che molto utile per combattere gli inestetismi legati a calli, alluce valgo e duroni. Per non parlare dei danni provocati da scarpe strette o dai tacchi alti.

Non resta, dunque, che cominciare a camminare scalzi in casa per vivere una vita migliore ed approfittare dei benefici che Madre Natura ha messo, gratuitamente, a nostra disposizione.

Continua a leggere su Fidelity News