Caldo e insonnia: ecco i consigli degli esperti per dormire

Dagli esperti della Coldiretti arrivano consigli per combattere l'insonnia da caldo: sì a pane, pasta, aglio e latticini. Da evitare invece l'abuso di sale, il junk food, il dado da cucina, oltre al caffè ed ai superalcolici

Caldo e insonnia: ecco i consigli degli esperti per dormire

Uno degli effetti collaterali più fastidiosi del periodo estivo è senz’altro la calura notturna che, unita all’afa che caratterizza numerose regioni della nostra penisola, impedisce a molte persone di poter godere di sonni tranquilli e duraturi. Sono infatti numerosi i casi in cui gli italiani si svegliano nel cuore della notte per l’eccesso di caldo, o non riescono a dormire continuando a girarsi e rigirarsi sul materasso, dopo aver provato a scalciare via le lenzuola; invano.

Inoltre, nei prossimi giorni è prevista un’ulteriore ondata di caldo proveniente dall’Africa, che promette di mettere a serio rischio la capacità di riposare anche di coloro che sono meno interessati da questo fenomeno. Per questo gli esperti della nutrizione stanno snocciolando una valanga di consigli utili a migliorare il riposo notturno, suggerendo che alla base della capacità di avere un sonno duraturo e corroborante anche nei periodi più caldi, vi sia proprio l’attenzione nei confronti del cibo.

Tra i cibi suggeriti dalla Coldiretti per far fronte al problema dell’insonnia estiva vi sono ad esempio i classici delle tavole italiane pane, pasta e riso, ma anche lattuga e radicchio, oltre all’aglio. Ottimi per mitigare il problema sono anche i latticini (in particolare i formaggi freschi oltre al latte), e persino il consumo di frutta dolce più aiutare a dormire sonni più tranquilli.

Da evitare invece gli alimenti troppo conditi o speziati: al bando dunque gli eccessi di paprika, curry, curcuma e spezie forti, così come i classici del junk food come patatine, salatini scatolette di cibi precotti. Da moderare anche l’utilizzo del sale, così come quello del dado da cucina. Tutti questi alimenti infatti peggiorano le condizioni del sonno a temperature elevate.

Nella lista di ciò di cui sarebbe bene fare a meno rientrano anche caffè e superalcolici. Inoltre, la Coldiretti ha specificato che una buona ricetta per riuscire a combattere l’insonnia d’estate è quella di cenare in maniera equilibrata: il digiuno infatti non favorisce affatto il sonno, ma anche le grandi abbuffate (nonostante causino la classica sensazione dell’abbiocco) possono causare notti “al caldo” decisamente tormentate.

Continua a leggere su Fidelity News