Arriva il primo pronto soccorso per i problemi di coppia sotto le lenzuola

Sarà a breve disponibile un pronto soccorso dedicato esclusivamente ai problemi di coppia sotto le lenzuola. Il primo a Napoli dal 1 luglio, ma a breve verranno attivate altre sedi

Arriva il primo pronto soccorso per i problemi di coppia sotto le lenzuola

Arriva il pronto soccorso per chi ha problemi di coppia. È questa la novità per aiutare le tantissime coppie in crisi in tutta Italia.

Secondo le statistiche, soltanto in Italia, ci sono circa 800mila coppie a rischio infedeltà, che nel 20% dei casi finiscono per separarsi. I problemi alla base delle incomprensioni all’interno della coppia, spesso, sono riconducibili all’intesa sotto le lenzuola.

I problemi riscontrabili possono essere tanti, a volte semplici infezioni o banali malattie dell’apparato genitale, fino ad arrivare a vere e proprie patologie sessuali, che minano l’intimità di moltissime coppie. Secondo le stime almeno 16 milioni di italiani devono convivere con dei problemi, che compromettono la vita sessuale e la stessa serenità della coppia.

Per loro arriva un vero e proprio pronto soccorso, per far si che le coppie possano ritrovare il loro benessere. Infatti, secondo quanto hanno dichiarato gli esperti, “difficilmente la responsabilità è di uno solo dei due partner, perché i disturbi sessuali viaggiano insieme”. La Società di Urologia e l’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani hanno, quindi, annunciato l’apertura dei primi Dipartimenti per il Benessere della Coppia negli ospedali pubblici, veri e propri reparti di pronto soccorso per aiutare le coppie in difficoltà.

Secondo quanto dichiarato dagli ideatori di questa iniziativa , l’attivazione di questa sorta di pronto soccorso “non graverà sul Sistema Sanitario Nazionale in termini di costi, anzi sarò improntata all’ottimizzazione e alla riorganizzazione delle risorse”. A Napoli verrà avviato per la prima volta il pronto soccorso per i problemi di coppia già dal 1 luglio, ma altre sedi apriranno presto anche a Milano, Bari e Modena.

“Le disfunzioni sessuali viaggiano in coppia: i disturbi del partner inevitabilmente provocano effetti collaterali sull’altro, tanto che si può parlare di ‘coppie di danni’ e ‘danni di coppia’– spiega Vincenzo Mirone, Segretario Generale SIU – Se ad esempio lui ha una disfunzione erettile, non è difficile che lei lamenti vaginismo o dolore durante la penetrazione. Se lui è infertile, anche per lei la sterilità diventerà il centro dei pensieri. Quando lui soffre di eiaculazione precoce lei quasi certamente avrà problemi di anorgasmia. Purtroppo chi soffre di disfunzione erettile o di eiaculazione precoce, i disturbi sessuali maschili più diffusi, riconosce che questi disturbi minano il benessere della coppia, ma nel 90% dei casi non affronta il problema e non sa che oggi sono disponibili nuovi trattamenti e cure più efficaci e rapidi di quelli finora utilizzati”, conclude Mirone.

“Una buona salute sessuale – conferma Antonio Chiàntera, Segretario Nazionale AOGOI – è riconosciuta come base fondante nella qualità di vita delle persone anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e le donne, sempre più consapevoli e realizzate, vorrebbero anche una vita sessuale sempre più piena e appagante. Ma quasi in un caso su due devono fare i conti con la difficoltà o l’impossibilità nel raggiungere l’orgasmo, con dolori durante i rapporti, con un calo del desiderio che spesso peraltro riguarda entrambi i partner nei sempre più diffusi ‘matrimoni bianchi’ in cui il sesso è il grande assente”.

Questo nuovo pronto soccorso permetterà ai pazienti di avere a propria disposizione degli specialisti del settore, che sapranno risolvere i loro problemi con tecniche innovative e diverse rispetto al normale approccio ospedaliero.

Continua a leggere su Fidelity News