Scontro tra Salvini e Di Maio per i voucher, la Lega li rivuole ma il Movimento 5 Stelle si oppone

Nel governo Conte è scontro tra Salvini e Di Maio sui Voucher. La Lega sarebbe intenzionata a reintrodurli mentre il Movimento 5 Stelle si dimostra alquanto in disaccordo.

Scontro tra Salvini e Di Maio per i voucher, la Lega li rivuole ma il Movimento 5 Stelle si oppone

E’ battaglia tra la Lega e il Movimento 5 Stelle per quanto riguarda i voucher. Aspettando il testo del decreto dignità voluto dal Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, le idee di Matteo Salvini e dello stesso Di Maio appaiono del tutto contrastanti.

Per Salvini infatti, i voucher, potrebbero essere utili solamente in alcuni campi come l’agricoltura, il turismo e nei lavori stagionali così da combattere il lavoro nero mentre per Di Maio, se i voucher verranno reintrodotti per sfruttare di nuovo la gente, allora il Movimento 5 Stelle si impegnerà a bloccare tale idea: “Non accetto nessun ricatto del tipo o ci fate sfruttare i nostri giovani oppure noi licenziamo” ha tuonato infatti il Ministro del Lavoro.

“Se vogliamo discutere della natura per cui erano nati i voucher per specifici lavori che non sono a rischio sfruttamento  ma richiedono un tipo di pagamento quotidiano specifico, non abbiamo mai detto di essere contrari anzi è nel contratto di governo” continua infatti Di Maio che oltretutto afferma di non permettere assolutamente in futuro, a nessuna forma giuridica, di introdurre i voucher per portare poi allo sfruttamento dei giovani e dei meno giovani.

Come Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi di Maio, si impegna ad abbassare il costo del lavoro per far si che i contratti a tempo indeterminato costino di meno alle imprese.  Sul tema è intervenuto anche il presidente dell’Inps Tito Boeri che, in un’intervista a Sky Tg24, ha asserito che quello dei voucher potrebbe essere sicuramente uno strumento giusto e molto importante.

“In Italia quando c’è un abuso di qualcosa si tende a eliminarlo. Noi avevamo fatto delle proposte per evitare questi abusi e limitare l’uso dei voucher alle giuste fattispecie” ha spiegato infatti il presidente Boeri.

Il voucher ancora oggi risulta uno strumento molto importante soprattutto perché se ne riesce a gestire la transazione, è tracciabile ed è sicuro che tutti i lavoratori vengano pagati.

Continua a leggere su Fidelity News