Riforma del senato: raggiunta l’intesa

Una nuova riforma tanto attesa sta per essere approvata: positivo il giudizio della commissione per il ddl sul senato, con piena soddisfazione di Maria Elena Boschi e il premier Matteo Renzi

Riforma del senato: raggiunta l’intesa

Approvato dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato l’emendamento dei relatori, per quanto riguarda la nuova normativa sulla riforma del senato. Infatti, nella nuova riformulazione i senatori verranno eletti dai Consigli regionali su base proporzionale. Da lunedì il ddl sarà esaminato dall’aula per essere approvato, ma si sa già che la maggioranza, FI e Lega saranno a favore.

Il ministro Maria Elena Boschi ha così commentato l’approvazione della commissione sul testo del ddl: “Sono molto soddisfatta. Esce dalla Commissione un buon testo. E’ stato rispettato l’impegno a far uscire il ddl entro oggi e di questo ringrazio la Commissione”. Il testo era stato trasformato in seguito alle richieste della Lega, che aveva chiesto dei cambiamenti su alcuni punti, al che il partito democratico si era messo al lavoro per risistemare il testo. Il commento di Roberto Calderoli sul ddl corretto è stato: “è tornato un testo democratico”, dopo che  era stato approvato dalla Commissione Affari costituzionali del Senato del ddl sulle riforme. Sul discorso dell’elezione dei senatori da parte dei Consigli regionali, Calderoli ribadisce che la norma a regime è da ritenere positiva e che non è d’accordo sulla norma transitoria di prima applicazione. Continua dicendo che comunque la proposta sarà valutata in aula e in sede si procederà alla decisione.

Finalmente è arrivato il giorno di questa riforma tanto attesa, con grande soddisfazione del premier Matteo Renzi e della Boschi, che ha tanto sudato per far arrivare fin qui il ddl. Un’altra riforma sta per essere approvata e va a snellire il numero dei componenti del senato e a semplificare alcune elezioni all’interno delle cariche istituzionali. 

“Questo traguardo raggiunto è un passo avanti verso il cambiamento, e gli impegni presi sono stati rispettati”, è questo il commento di Maria Elena Boschi, che definisce il ddl un buon testo. Aggiunge la Finocchiaro: “Abbiamo lavorato per rendere il testo aderente anche alle critiche e alle obiezioni, per rappresentare al meglio la pluralità delle espressioni politiche di ogni territorio.” Anche i vicesegretari del Pd, Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini, sono molto soddisfatti, e dichiarano questo avvenimento molto importante per il futuro dell’Italia, con ricadute positive sull’economia e sul lavoro.

Continua a leggere su Fidelity News