La bufala del bonus natalizio da 50 euro dato da Renzi agli immigrati

E' il periodo delle bufale natalizie ma quella che sta girando in queste ore tra i siti di notizie e Facebook, non è delle più simpatiche. Di cosa tratta? Di un buono di 50 euro dato dal Premier Renzi agli immigrati per l'acquisto dei regali natalizi

La bufala del bonus natalizio da 50 euro dato da Renzi agli immigrati

Ogni mese approdano sulle spiagge della Sicilia e delle isole limitrofe migliaia e migliaia di immigrati, alcuni volti a cercare un futuro migliore in Europa, altri semplicemente intenti a scappare da guerre e persecuzioni in atto nei loro Paesi natali. La tematica degli immigrati è indubbiamente molto sentita e, non procedendo ad una corretta integrazione di questi ultimi, di tanto in tanto iniziano a circolare bufale sugli immigrati. L’ultima bufala sul tema dell’immigrazione vedrebbe il Premier Renzi offrire a ogni straniero giunto in Italia un bonus di 50 euro.

Andiamo con ordine. Una bufala che torna spesso in auge su tutti i social e, in specie su Facebook, è quella dei circa 35 euro giornalieri dati a ogni immigrato. Ebbene, tale cifra andrebbe in realtà conferita alle associazioni umanitarie che si occupano di ospitarli in stabili a loro assegnati: con tale cifra si provvede al vitto, all’alloggio, alla manutenzione, ed a operazioni di assistenza culturale e legale. A conti fatti, all’immigrato, in ultima istanza, toccano circa 2,50 euro giornalieri. Sarà, forse, per questo, che spesso si vedono persone provenienti da altri paesi chiedere l’elemosina in parcheggi e davanti ai supermercati.

Anche in occasione dell’ultima finanziaria si era detto che Renzi, il premier italiano, avesse tolto qualcosa agli italiani, nello specifico un taglio al bonus bebè, per garantire 40 euro agli immigrati. La cosa, a quanto pare, è tornata a ripresentarsi in rete grazie alla pubblicazione di una bufala – con sfumatura natalizia – da parte del sito “News 24 Roma”.

Il portale in questione avrebbe dato notizia dell’intenzione del Premier Renzi di conferire un bonus da 50 euro agli immigrati per i regali natalizi. Tale bonus, che avrebbe permesso agli esercenti di incamerarsi 3 milioni di euro in acquisti, verrebbe reso disponibile a partire dal 18 Dicembre grazie agli sportelli delle Poste e delle Banche abilitate. Inutile dire che si tratta di una bufala: nessun grande quotidiano ne parla ed anche sul sito del Governo non se ne fa parola.

Se, poi, nemmeno Salvini ha parlato della questione…dev’essere proprio falsa. Ancora non siete convinti? Allora date un’occhiata al sito da cui è tratta la notizia e osservatene il livello informativo: tra i coccodrilli pubblicati da News24Roma figurano quello di Gerry Scotti e del musicista Oasis Noam Gallagher, mentre dell’attore Robin Williams verrebbe riportata la notizia su una sua finta morte. E, come diceva De Filippo il “Malafemmina”, ho detto tutto (https://goo.gl/izNzKy)

Continua a leggere su Fidelity News