Flavio Briatore sul reddito di cittadinanza: "Al Sud stanno già sul divano"

Ospite della Zanzara su Radio 24, l’ex manager della Formula 1 è un fiume in piena contro Di Maio e il governo grillino. Briatore si dimostra profondamente avverso al reddito di cittadinanza, ritenuto un provvedimento assistenziale da pura follia.

Flavio Briatore sul reddito di cittadinanza: "Al Sud stanno già sul divano"

Il governo tra Lega e Movimento Cinque Stelle si è costituito da poco più di una settimana, ma le polemiche sui suoi provvedimenti continuano ad infiammare il dibattito politico. Ad essersi espresso in merito è stato anche Flavio Briatore, storico ex manager della Formula 1 nonché proprietario di locali alla moda come il Billionaire e il Lion in The Sun.

Per il dirigente piemontese intervistato dalla Zanzara su Radio 24, a finire sotto accusa è il cavallo di battaglia dei pentastellati, in altre parole il reddito di cittadinanza. La sua aspra critica è rivolta soprattutto ai cittadini del Meridione che in massa hanno votato il M5S.

Se adesso danno pure un reddito di cittadinanza, questa mi sembra una follia vera. Per me è una follia perché paghi la gente che sta sul divano. Sul divano ci sono già gratis, poi addirittura li paghi. Prenderanno il divano a due piazze”.

Ma la sua invettiva contro il Sud del Paese prosegue sfociando sul tema degli investimenti nelle infrastrutture. Per Briatore non ci sono le condizioni per potersi concentrare su un loro potenziamento. Permangono molte difficoltà, legate soprattutto alla mentalità. “La gente non ha voglia, e chi ce l’aveva è andata via dal Sud”.

Niente speranze dunque di veder risollevare il Mezzogiorno? Per l’artefice delle vittorie di Schumacher e Alonso, l’esecutivo giallo-verde si troverebbe di fronte ad una montagna insormontabile, ma nonostante tutto si dice disposto a sostenerli. Dopo aver espresso la sua simpatia verso Di Maio e Salvini, ha convenuto che al momento sarebbe opportuno lasciarli lavorare. Anche perché vede positivamente il loro modo di affrontare il problema migratorio e soprattutto la flat tax, una riforma che andrebbe introdotta immediatamente.

Ma Briatore ha speso anche qualche parola sulla sua separazione da Elisabetta Gregoraci. “Depressione? Mai avuta e spero di non averne neppure nel futuro. Se tu lavori al mattino, e ti rendi conto che dai lavoro a qualche migliaio di persone, non puoi permetterti la depressione”.

Continua a leggere su Fidelity News