Queste illusioni ottiche ti faranno letteralmente uscire fuori di testa (1 / 3)

Queste illusioni ottiche ti faranno letteralmente uscire fuori di testa

In genere si ritiene che il corpo umano sia una macchina perfetta, soprattutto per le numerose capacità legate ai sensi che ci permettono di avere una percezione di ciò che ci sta intorno davvero formidabile. Anche il corpo umano, ed in particolare il nostro cervello, ha delle lacune che possono essere velocemente scoperte grazie ad alcuni test e che riguardano in modo specifico la vista e la nostra percezione del reale.

Tutti guardando questa immagine saremmo portati a dire che una delle spirali ha una colorazione tendente al blu. E se vi dicessimo che in questa immagine non vi è il colore blu e che quelle spirali in realtà sono verdi? Sì, è proprio così.

Quando si ritiene, infatti, che il corpo umano sia una macchina perfetta, non ci si riferisce alla sua infallibilità, piuttosto al fatto che si tratta di un sistema estremamente complesso che cerca costantemente di ottimizzare le proprie risorse, massimizzando la percezione del reale con il minimo sovraccarico. A volte, però, succedono delle cose strane. Guardate questo cubo ed in particolare i quadratini posti al centro delle due facce.

Se vi dicessimo che i due quadratini sono dello stesso colore marrone? E non solo…hanno anche la stessa tonalità di colore, il che è chiaramente visibile in questa immagine che li isola dal resto del cubo. Sembra impossibile ma la realtà è sempre stata davanti ai vostri occhi, solo che il vostro cervello è stato ingannato da una proiezione elaborata da esperienze pregresse. Vediamo di capire cosa significa quest’ultima affermazione con degli altri esempi.

Perché abbiamo queste lacune? Perché la vista ci fa questi scherzi? Quando osserviamo un oggetto il cervello tende a colmare alcune parti dell’immagine che ha di fronte con delle proiezioni mentali che vengono elaborate istantaneamente. A volte, però, queste elaborazione non riescono ad eludere i giochi delle illusioni ottiche. Guardate bene, ora, il quadrato A ed il quadrato B. Si tratta di un test davvero molto importante e che forse, più degli altri esempi, vi aiuterà a comprendere quanto il nostro cervello possa essere facilmente ingannato.