Queste illusioni ottiche ti faranno letteralmente uscire fuori di testa (3 / 3)

In rete sono davvero tantissimi i test che mettono alla prova la nostra attenzione e le debolezze del cervello umano. Eccone un altro molto divertente e che non potrà che farvi girare gli occhi. Non si tratta di un’opera d’arte sbagliata ma di un vero e proprio esperimento d’attenzione. Riuscite a fissare gli occhi di quest’uomo? Sappiamo già che sarà molto difficile soffermarsi su un paio d’occhi senza “sbirciare” gli altri occhi e non appena guarderete quelli sotto vi verrà “voglia” di riguardare quelli in alto e così via.

A questo punto saprete già che non vi stiamo prendendo in giro e non c’è alcun trucco ne alcuna magia. Provate a fissare il punto nero in basso a destra nell’immagine. Sarà sufficiente qualche secondo e pian piano la vostra vista periferica noterà la barra che si muove a sinistra, e che sapete essere visibilmente grigia, diventare blu. Ribadiamo: nessuna magia…si tratta solo dell’ennesimo tentativo del nostro cervello di simulare una realtà che viene distorta grazie alla conoscenza dei punti deboli della nostra capacità di elaborazione. Incredibile ma vero!

Se vi state divertendo con queste immagini che mettono a dura prova la vostra vista, ecco un altro test davvero molto divertente e che vi farà letteralmente impazzire. Potrete farlo milioni di volte: il risultato sarà sempre lo stesso. Osservate il centro dell’immagine, in corrispondenza del segno “+”. Avrete la percezione che un pallino verde (che in realtà non esiste) sostituisca uno alla volta i pallini rosa. Se continuare ad osservare l’immagine addirittura vedrete scomparire i pallini rosa ma vi assicuriamo che sono sempre li…è il vostro cervello che li ha temporaneamente rimossi!

Ed infine concludiamo questa gallery con un test davvero incredibile e che non potrà che stupirvi. Guardate l’immagine elaborata cromaticamente al pc per qualche secondo. Non appena comparirà l’immagine originale vedrete magicamente comparire dei colori naturali, esattamente quelli che il nostro cervello si aspetta di trovare. Ma se vi dicessimo che invece l’immagine è in bianco e nero? Pochi istanti dopo ve ne renderete conto da soli. Non vi resta a questo punto che condividere questi test con i vostri amici per metterli alla prova e trascorrere insieme qualche minuto in allegria.