Pappagallo torna a casa dopo 4 anni parlando spagnolo

Nigel è un pappagallo africano grigio; fu smarrito quattro anni fa dal suo padrone e, durante la sua assenza, pare abbia imparato una lingua "straniera". Al suo ritrovamento, parlava infatti spagnolo

Pappagallo torna a casa dopo 4 anni parlando spagnolo

Nigel è un pappagallo africano grigio ed è il protagonista di una storia alquanto bizzarra. L’animale era stato acquistato da un signore inglese residente in California, Darren Chick. Il proprietario insegnò al pappagallo semplici parole e, a detta dell’uomo, il volatile aveva imparato a pronunciarle con un forte accento “british. Fin qui nulla di strano, dato che i pappagalli sono soliti a ripetere brevi parole.

Un giorno però, il signor Chick smarrì il suo pappagallo parlante e si rassegnò al fatto che non l’avrebbe mai più rivisto; infatti, Nigel mancò per ben quattro anni. Quando un animale domestico manca per così tanto tempo, viene naturale pensare che gli sia successo qulcosa, o che qualcuno se lo sia preso.

Inaspettatamente, Nigel non è sparito, anche se per ricongiungersi al suo padrone gli ci sono voluti ben quattro lunghi anni. Al ritrovamento, qualcosa in lui era però cambiato; sembra che il pappagallo abbia infatti imparato a parlare spagnolo.

Il ritrovamento dell’animale è stato frutto di una serie di fortunate coincidenze; il volatile era stato avvistato proprio fuori dalla finestra di un centro di toilettatura per animali nei pressi di Torrance, cittadina californiana di Darren Chick. Il centro, l’Happy tails dog and spa, contattò immediatamente la veterinaria locale Teresa Micco la quale prelevò il loquace pappagallo che continuava a ripetere “hello?”, “hello?” e tentò subito di rintracciare il proprietario attraverso il chip dell’animale. La persona in questione era proprio il signor Chick che inizialmente, alla domanda: “lei ha per caso smarrito un pappagallo?” rispose di no. Darren non aveva neanche preso in considerazione il fatto che si potesse trattare di Nigel, il pappagallo Africano grigio smarrito quattro anni prima. La veterinaria però cercò il nome che era segnato negli archivi del computer e disse che si trattava di un certo “Nigel”. L’uomo incredulo disse che era scomparso ormai da anni ma quando la signora Micco glielo portò, il padrone si commosse, vedendo che era proprio il suo pappagallo.

La prima frase che l’animale ha detto al ritrovato padrone è statavengo da Panama, cos’è successo?” Con un accento marcatamente spagnolo. Ora, infatti, l’animale ha cambiato lingua e chiacchiera in spagnolo. Nigel avrebbe anche menzionato un certo “Larry“; che sia stato lui ad essersi preso cura di Nigel in tutto questo tempo? Una cosa è certa, qualcuno deve avergli insegnato lo spagnolo!

Continua a leggere su Fidelity News